Trattato globale sulle plastiche: serve impegno più forte
Virginia Janssens, Managing Director di Plastics Europe (nella foto), ha commentato i risultati dei negoziati di Busan sul Trattato globale sulle plastiche, sottolineando progressi significativi ma ribadendo la necessità di un impegno più forte per raggiungere un accordo legalmente vincolante e ambizioso. “Sebbene sperassimo in un accordo ambizioso e attuabile, riconosciamo che sono stati fatti passi avanti a Busan, specialmente nella convergenza di diversi articoli del ‘non-paper’ del presidente, tra cui quelli su design dei prodotti e gestione dei rifiuti,” ha dichiarato Janssens. (Plastmagazine)
Se ne è parlato anche su altre testate
I negoziati ONU per la creazione di un trattato globale sulla plastica, che si sono svolti a Busan, in Corea del Sud, si sono conclusi con un nulla di fatto. (greenMe.it)
Il vertice che molti speravano potesse portare a un trattato epocale per affrontare la crisi globale dell'inquinamento da plastica si è concluso con un nulla di fatto, dopo che i paesi produttori di petrolio e di gas si sono opposti alla limitazione della produzione (Le Scienze)
Per fare pressione sulle delegazioni convenute per il quinto incontro del Comitato negoziale intergovernativo (INC-5) per un trattato globale sulle materie plastiche, tenutosi nei giorni scorsi a Busan, in Corea del Sud (leggi articolo), alcuni militanti di Greenpeace hanno abbordato sabato scorso una nave cargo che si stava dirigendo verso la raffineria coreana di Hyundai Daesan per caricare propilene destinato all'industria delle plastiche. (Polimerica.it)
Malgrado l’INC-5 si sia concluso senza un accordo, l'associazione esorta i Paesi "a continuare a spingere per quelle misure necessarie a porre fine all'inquinamento, all’ulteriore sviluppo di liste di prodotti e sostanze chimiche da vietare e a concludere il processo di negoziazione il prima possibile. (Eco dalle Città)
Dal 25 novembre al primo dicembre, i delegati parteciperanno a quella che dovrebbe essere la quinta e ultima sessione di negoziati per finalizzare un trattato globale per eliminare l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)
Più nel dettaglio gli aspetti critici e le aree di disaccordo sono tre: il principio di una riduzione della produzione mondiale di plastica, la definizione di un elenco di prodotti o molecole qualificati come pericolosi per la salute e il finanziamento di aiuti ai Paesi in via di sviluppo che intendono dotarsi di sistemi efficaci per la gestione dei rifiuti. (RSI Radiotelevisione svizzera)