Nasce il comitato “Sicilia acqua per tutti”. Ecco chi tutela. L’iniziativa del Codacons

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Nasce il comitato “Sicilia acqua per tutti”. Ecco chi tutela. L’iniziativa del Codacons Contro il razionamento/mancanza d’acqua ai consumatori, e il grido di allarme di agricoltori e allevatori scende in campo il CODACONS guidato da Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale che ha promosso la costituzione del COMITATO “ SICILIA ACQUA PER TUTTI” e annunciato, nominando l’avvocato palermitano Marcello Drago quale Coordinatore del Comitato, nuove azioni legali a difesa dei consumatori, allevatori e agricoltori anche per il risarcimento dei danni. (RagusaOggi)

Su altri giornali

Dal 23 dicembre, giorno dell’ultima acqua caduta dal cielo, anche la speranza è sparita assieme alle illusioni. Passate da poco le 14 il cielo sopra Enna e Caltanissetta si fa scuro. (Corriere Roma)

Il deputato regionale del gruppo parlamentare Partito Democratico ARS, Nello Dipasquale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, in merito alla scoperta di un enorme giacimento di acqua fossile nelle viscere dei Monti Iblei e al suo possibile utilizzo in questo lungo periodo di particolare siccità. (RagusaNews)

Stiamo assistendo a una delle più grandi operazioni di mistificazione che io abbia mai visto nella vita. Il suo vice ha rilasciato una dichiarazione nella quale conferma il flusso di turisti in aumento in Sicilia (Travelnostop.com)

Meteo: Allarme siccità, in Sicilia si scavano nuovi pozzi alla ricerca di acqua, il Video

Da oggi pomeriggio inizierà a Palermo il presidio Coldiretti davanti alla presidenza della Regione. Centinaia di agricoltori staranno giorno e notte in piazza Indipendenza “perché gli interventi indispensabili già approvati dal presidente Renato Schifani dopo la grande manifestazione del 28 maggio scorso, ad eccezione del voucher fieno, non sono state ancora attuati”, si legge in una nota (BlogSicilia.it)

Se l’acqua manca negli invasi prosciugati dal sole e dall’assenza di piogge, la soluzione tampone arriva dai nuovi pozzi. (La Repubblica)

A causa della pesante siccità in Sicilia, si sta valutando di scavare nuovi pozzi per cercare l'acqua. Nel frattempo si sta intervenendo sui bacini d'acqua presenti sul territorio, per cercare di perdere meno acqua possibile. (iLMeteo.it)