Sanremo 2024, interviene l'Agcom: "Persi milioni di voti in finale". Cos'è accaduto

Dopo la multa per le scarpe di John Travolta, il Festival di Sanremo deve affrontare un nuovo problema. Nella fattispecie si tratta della questione voti, in relazione all'ultima edizione della kermesse, quella del 2024 guidata da Amadeus e che ha visto trionfare Angelina Mango con "La Noia". L'Agcom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - ha "ritenuto di richiamare la Rai a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi, comunicando all’Autorità le azioni intraprese''. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

È questo quanto emerge analizzando i numeri resi pubblici dall'AgCom, in una ricerca condotta sul corretto svolgimento delle operazioni di conteggio dei voti. Ma Geolier - anche se quei voti fossero stati conteggiati correttamtente - non ce l'avrebbe comunque fatta a vincere la 74esima edizione del festival della canzone italiana. (Liberoquotidiano.it)

Angelina Mango con la sua "La noia" ha vinto Sanremo 2024 e ha rappresentato l'Italia all'Eurovision, ma come gli italiani ricorderanno non sono mancate le polemiche riguardo l'esito della finale della 74esima edizione del festival della canzone italiana: Geolier (in gara con "I p’ me, tu p’ te") si è posizionato secondo pur con il 60% delle preferenze del pubblico da casa che probabilmente sarebbero potute essere molte di più. (corriereadriatico.it)

Che avrebbero potuto ribaltare completamente la classifica finale dell’ultima edizione del Festival. O meglio, nel mirino dell’Agcom. (OGGI)

Agcom sul Festival di Sanremo: «Persi 2,2 milioni di voti durante la finale». Geolier avrebbe potuto vincere?

La cinquina che ha corso per la statuetta d’oro nell’ultima edizione di Sanremo, sarebbe forse potuta essere differente: milioni di voti espressi con sms durante la prima parte della serata finale sono andati persi per un sovraccarico della piattaforma di televoto e non sapremo mai quale sarebbe stata la reale intenzione dei votanti. (L'HuffPost)

Sms non conteggiati, perché Geolier non avrebbe vinto Sanremo 2024 neanche con l’80% del televoto Se durante la finale dello scorso Festival di Sanremo 2024 non ci fossero stati i problemi al televoto, cosa sarebbe cambiato nella classifica finale? Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. (Fanpage.it)

Nel corso della serata finale del Festival di Sanremo 2024 sono andati persi più di sei milioni di voti effettuati tramite televoto. A segnalarlo è stata l’Agcom, che ha commissionato a Tim un'attività di vigilanza sul televoto. (Corriere della Sera)