G7 a Siracusa, c’è chi protesta e “mistifica” DiviNazione Expo

G7 a Siracusa, c’è chi protesta e “mistifica” DiviNazione Expo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Siracusa News INTERNO

C’è anche chi protesta contro il G7: oggi in circa 200 hanno sfilato verso Ortigia per “mistificare” Expo 2024 e chiedere un’altra agricoltura e un’altra pesca. Hanno evidenziato e chiesto risposte su siccità, inquinamento e sfruttamento. A partecipare le sigle Cobas, Rifondazione, Sinistra Italiana, Alleanza Verdi-Sinistra, il Pci e il Comitato No Mous. (Siracusa News)

Ne parlano anche altre testate

Sovranità alimentare, Piano Mattei, le proposte dei giovani: il G7 Agricoltura in corso a Siracusa si è presentato al mondo con diversi primati. È la prima volta che la Sovranità alimentare è al centro di un G7 Agricoltura. (Secolo d'Italia)

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca in programma a Siracusa. All’incontro, che si è svolto all’Urban Center, hanno partecipato tra gli altri il deputato europeo Ruggero Razza e il professore Giorgio Calabrese da remoto. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Tra i principali punti: rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili; scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico; le giovani generazioni come agenti e protagonisti del cambiamento nell'agricoltura e nei sistemi alimentari; esca, acquacoltura e sicurezza alimentare sostenibili; il contributo del G7 allo sviluppo dell'agricoltura e dei sistemi alimentari in Africa. (ilmattino.it)

Al G7 Agricoltura il laboratorio Appennino Centrale, modello di sviluppo sostenibile

L'italiana Federvini ha riunito il 27 settembre a Siracusa (per la prima volta a un G7) le grandi sigle internazionali per mettere in luce il ruolo di vino e bevande spiritose per comunità agricole, consumatori e imprese, e anche tracciare un percorso di sviluppo sostenibile condiviso globalmente. (Gambero Rosso)

Per l'olio è una débacle con un calo stimato da Coldiretti, Unaprol e Ismea del 30% a causa della siccità che ha colpito le maggiori regioni produttrici, dalla Puglia alla Sicilia. Gli effetti del cambiamento climatico, infatti, hanno falcidiato le produzioni mediterranee. (ilmattino.it)

Un modello di ricostruzione e di rinascita delle comunità dell’Appennino centrale colpite dalla sequenza sismica del 2016-2017 basato sullo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle caratteristiche agro-silvo-pastorali del territorio e sulla coesistenza armonica tra uomo e natura. (Rieti Life)