Swiatek "penalizzata", Aryna Sabalenka è la nuova n°1 della classifica WTA. La spiegazione al nuovo regolamento

Cambio al vertice del tennis mondiale femminile. Da questa mattina si interrompe il regno di Iga Swiatek. La polacca, n°1 del mondo da 50 settimane consecutive (e complessivamente leader della classifica WTA per 125 settimane in tutto nella sua carriera), lascia lo scettro ad Aryna Sabalenka. La bielorussa, che aveva già sfiorato il sorpasso settimana scorsa dopo il successo al '1000' di Wuhan, lo opera questa mattina grazie a un particolare meccanismo nel conteggio del ranking. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altre testate

Terza é la statunitense Coco Gauff. La bielorussa Aryna Sabalenka riconquista il posto di numero 1 del mondo, secondo la classifica WTA pubblicata oggi, e detronizza la polacca Iga Swiatek che occupava la vetta dal novembre 2023. (Il Mattino di Padova)

Decisiva si è rivelata una nuova regola introdotta in questa stagione. Ogni tennista del circuito femminile deve disputare almeno almeno 16 eventi WTA, 10 tornei '1000' e sei '500'. (Today.it)

Aryna Sabalenka è tornata a vestire il ruolo da numero uno al mondo per la seconda volta in carriera. La bielorussa - che nell’arco di quest’anno ha conquistato il suo terzo Slam agli US Open oltre che due tornei WTA 1000 (Cincinnati e Wuhan) - ha detronizzato Iga Swiatek (WTA 2), la quale era al vertice da novembre 2023. (RSI.ch Informazione)

Ranking WTA (21 ottobre 2024): Aryna Sabalenka scavalca Swiatek e si prende lo scettro. Paolini n.6 del mondo

Aryna Sabalenka si è ripresa il numero uno del mondo un anno dopo ed è più determinata che mai a non mollarlo tanto facilmente. Lo era già stata regina, la bielorussa, otto settimane da settembre 2023 fino a quelle strane Finals di Acapulco, vinte dalla sua eterna rivale, Iga Swiatek, che si era ripresa lo scettro. (La Gazzetta dello Sport)

2 A cura di Marco Beltrami (Fanpage.it)

Ebbene, viste le scadenze in classifica e i risultati della bielorussa Aryna Sabalenka, strepitosa sull’hard in questa stagione citando le vittorie agli Australian Open e agli US Open nonché i titoli a Cincinnati e a Wuhan, la ragazza nativa di Minsk spodesta ufficialmente dal trono Iga, fermando a 125 le settimane della polacca da n. (OA Sport)