Giubileo, l'esempio dell'Italia che fa squadra

Dunque, ci siamo. Con l'apertura della Porta Santa oggi s'inaugura il Giubileo, l'evento del perdono che nel 2025 si stima attirerà a Roma 32 milioni di pellegrini. Un test significativo per una città che ha l'ambizione di vedere riconosciuta la propria funzione di Capitale, non soltanto il ruolo formale, e in questo caso offre all'Italia un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, oltre le appartenenze politiche. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Quanto è costata la nuova piazza Pia Perché il Governo Meloni parla di "miracolo" (Virgilio Notizie)

Servizio di Vito D’Ettorre Sarà la più grande area pedonale della capitale. (TV2000)

Se il Giubileo è l’evento della remissione dei peccati e la riconciliazione, la politica pare averne colto spirito fin dal primo giorno. (il manifesto)

Giubileo, si parte con piazza Pia. Il Papa oggi apre la Porta Santa

Il fiume di retorica che ha fatto da sfondo all’inaugurazione giubilare del sottovia di piazza Pia è stato spazzato via dalla morte di una giovane donna e madre, Francesca Ianni, che si trovava in quelle stesse ore in un parco pubblico a Colli Aniene, periferia est di Roma (il manifesto)

Questa sera alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro dando ufficialmente il via all’Anno Santo. Ecco il Giubileo bipartisan. (La Stampa)

Un’enorme piazza in grado di accogliere 150 mila fedeli, interamente pedonalizzata e lastricata con mezzo milione di sanpietrini, che va da Castel Sant’Angelo fino alla basilica di San Pietro passando per via della Conciliazione. (Corriere Roma)