Crinolina, perché da icona vittoriana è diventata simbolo di oppressione femminile

Crinolina, perché da icona vittoriana è diventata simbolo di oppressione femminile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Accessorio, icona, gabbia letale o simbolo di oppressione? La crinolina è stata tutto questo: ecco perché e perché la moda l'ha recuperata Scopriamo la sua storia e come è cambiata la percezione di questo capo nel tempo. Cos’è la crinolina? La crinolina era un accessorio della biancheria intima femminile utilizzato nel corso del XIX secolo. Costituita da una struttura rigida, simile a una gabbia, era pensata per dare sostegno alle gonne rendendole gonfie, ampie e voluminose. (Roba da Donne)

Su altre testate

Giubileo, presentati gli eventi culturali in preparazione all’apertura della Porta Santa (Giubileo 2025)

Leggi tutta la notizia Partendo, però, da Roma. (Virgilio)

Appena presentata è già nella bufera la mascotte del Giubileo, l’anno santo della Chiesa cattolica che inizierà a dicembre. Si chiama "Luce" e assomiglia in modo inquietante a Greta Thumberg. (Secolo d'Italia)

Presentata a Lucca Comics Luce: la mascotte del Giubileo

Il Giubileo avrà inizio il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, un evento che attirerà oltre 65.000 fedeli. Il Giubileo porterà a Roma migliaia di pellegrini da tutto il mondo: ecco l’agenda con gli eventi religiosi più attesi. (Repubblica Roma)

Luce, una giovane pellegrina con il crocifisso al collo e gli occhi in stile manga, sarà la mascotte ufficiale del Giubileo e verrà presentata al Lucca Comics & Games. Protagonista sarà proprio lei, Luce. (Luce)

Ha gli occhi e i capelli azzurri, un impermeabile giallo e una croce al collo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)