Piove da ore sul Piacentino: fiume Po osservato speciale. Protezione civile al lavoro a Mortizza – FOTO e AUDIO

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Continua a piovere a Piacenza e provincia. Dopo il temporale di ieri pomeriggio, alcune zone della città iniziavano a presentare primi cenni di allagamento o comunque intasamento, con piccoli disagi alla circolazione. Nella notte, la vasta quantità di acqua piovana caduta ha iniziato a creare non solo piccoli disagi ma anche veri e propri problemi. E’ il caso di Mortizza, per esempio. Un tratto di argine che costeggia una strada ha iniziato a dare segni di smottamenti. (Piacenza24)

Su altre fonti

La regione più colpita è la Liguria, dove gli accumuli di pioggia hanno superato i 150 mm tra Genova e La Spezia, causando situazioni critiche. Questo evento rappresenta solo l’inizio di un’ondata di maltempo che durerà ancora per diversi giorni, coinvolgendo progressivamente altre regioni italiane. (Meteo Italia)

Cerca nel sito (piacenzasera.it)

Il maltempo non dà tregua al territorio piacentino dove continua a piovere. In salita il livello dei corsi d’acqua. Alle 8 di questa mattina, venerdì 18 ottobre, il Po ha raggiunto quasi quattro metri ed è in crescita (la soglia di attenzione è cinque metri). (Libertà)

Po, una nuova ondata di piena - Le foto

“Stanti le attuali previsioni – avverte l’agenzia – le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani. (CremonaOggi)

Maltempo in provincia: il Po pronto a superare i 3,5 metri (Radio Gold)

In particolare, secondo le stime di Aipo, ed a fronte delle ultime piogge che hanno interessato tutto il Nord Italia, il fiume già da domani, venerdì 18 ottobre, dovrebbe superare la soglia 1 di criticità, vale a dire quella ordinaria di colore giallo, nel tratto mediano che è quello compreso tra Piacenza e l'Oltrepo mantovano, e comprende quindi anche tutta la fascia fluviale parmense e cremonese, emiliana e lombarda. (Gazzetta di Parma)