Trump: “Subito dopo il giuramento, pena di morte per i criminali violenti”
NEW YORK. «Non appena avrò giurato chiederò al Dipartimento di Giustizia di applicare la pena di morte» per i criminali violenti per «proteggere le famiglie americane. Torneremo a essere un Paese di legge e ordine». Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth all'indomani della decisione di Joe Biden di commutare la pena capitale federale per 37 detenuti. (La Sentinella del Canavese)
Ne parlano anche altre fonti
Donald Trump ha promesso che quando tornerà ad essere presidente degli Stati Uniti aumenteranno le condanne a morte. Il repubblicano ha dichiarato che, quando assumerà di nuovo il potere il 20 gennaio, darà ordine al suo Dipartimento di Giustizia di "perseguire con forza" la pena di morte per proteggere gli americani da "violenti stupratori, assassini e mostri". (Today.it)
Usa, Trump: "Ripristinerò con forza la pena capitale" 25 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un «declassamento» di pena dettato anche dagli appelli di Papa Francesco, dei gruppi per i diritti civili e da molti esponenti del suo partito. (il Giornale)
"Non appena avrò giurato chiederò al Dipartimento di Giustizia di applicare la pena di morte" per i criminali violenti per "proteggere le famiglie americane. Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth all'indomani della decisione di Joe Biden di commutare la pena capitale federale per 37 detenuti. (IL GIORNO)
La decisione di Biden interessa la maggior parte delle persone condannate alla pena capitale dalle corti federali degli Stati uniti, in tutto 40, ed esclude i reati di terrorismo e strage motivata dall’odio razziale commessi dagli unici tre detenuti federali per cui la pena capitale non è stata revocata: Dzhokhar Tsarnev (attentato alla maratona di Boston del 2013), Dylan Roof (strage alla chiesa metodista di Charleston nel 2015) e Robert Bowers (strage alla sinagoga di Pittsburgh del 2018). (il manifesto)
Con questa mossa, Biden ha esercitato pressoché interamente il potere a sua disposizione per ridimensionare l'uso della pena Joe Biden ha pressoché svuotato il braccio della morte del governo Usa concedendo la grazia a 37 dei 40 condannati all'esecuzione dopo una sentenza di una corte federale americana. (Inside Over)