M5S, oggi e domani l’Assemblea costituente: duello Conte-Grillo, in ballo futuro Movimento
Si è aperto nel pomeriggio a Roma l’evento finale, chiamato Nova. Il clou sarà domenica 24 novembre alle 15, quando ci sarà la chiusura del voto e lo scrutinio. Gli 88.943 iscritti sono chiamati a decidere su temi come il ruolo del garante o il cambio del nome e del simbolo o la regola del doppio mandato. In gioco anche gli incarichi di Conte e Grillo. Incognita quorum: dovrà votare la maggioranza più uno ascolta articolo Si è aperta nel pomeriggio a Roma l’Assemblea costituente del M5S: l’evento finale, chiamato Nova, è in programma il 23 e il 24 novembre. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
«Onestà e trasparenza», «Siete come il Pd» e «Dimissioni!», ha urlato il gruppo di militanti, con indosso magliette con i volti di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, criticando anche le procedure di voto. (L'Unione Sarda.it)
Non appena l'ex premier ha iniziato a parlare dal palco per i saluti, il gruppo ha iniziato a gridare "dimissioni, dimissioni" e ancora "voi non siete il Movimento", "siete come il Pd". (Corriere TV)
Nel “punto più basso della politica, nel momento di massimo inquinamento in cui sembra questione da addetti al lavori, in cui la politica è condizionata dall’influenza dei soliti gruppi economici che decidono il destino di tutti, nel momento in cui milioni di italiani non vanno a votare abbiamo pensato di dare l’esempio con il processo costituente”. (Agenzia askanews)
Guai in vista per Giuseppe Conte: un gruppo di una ventina di contestatori ha interrotto il suo intervento iniziale alla kermesse "Nova" con cori e urla. E ancora: "Siete come il Pd, due mandati e a casa". (Liberoquotidiano.it)
"Io mi permetto solo di osservare che per un Movimento che è nato sulla partecipazione democratica, invitare a non votare, mettersi contro un processo di confronto, è la contraddizione più forte che ci possa essere. (Il Sole 24 ORE)
Subito è partita una contestazione. Un gruppo di una ventina di persone ha interrotto l'intervento iniziale di Giuseppe Conte con cori e urla. La contestazione (la Repubblica)