Meeting BCE Preview: attese IG per un taglio dei tassi di 25 bps, aperture per ulteriori tagli nel 2025

Meeting BCE Preview: attese IG per un taglio dei tassi di 25 bps, aperture per ulteriori tagli nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IG Group ECONOMIA

Cosa aspettarsi dalla riunione della BCE di domani Crediamo che la Banca centrale europea (BCE) possa annunciare, domani, un taglio dei tassi di 25 punti base. Non escludiamo che ci possa essere una lunga discussione anche in favore di una scelta più aggressiva con una riduzione più ampia di 50 punti base (il mercato sconta un 10%/15% di probabilità di questo scenario). Tuttavia, riteniamo che il compromesso sarà quello di ridurre il costo del denaro di 25 punti base, aprendo la possibilità di ulteriori tagli nel 2025. (IG Group)

La notizia riportata su altre testate

Secondo l'esperta i fondamentali giustificano pienamente il taglio di dicembre e una forward guidance più accomodante, dato il deterioramento del quadro di crescita, l'attenuazione delle pressioni inflazionistiche sottostanti e l'aumento dei rischi di ulteriori ostacoli alla crescita dopo i risultati delle elezioni statunitensi. (SoldiOnline.it)

Il 2024, in particolare il secondo semestre, è stato un periodo caratterizzato dal calo degli indici; a partire da giugno la BCE ha iniziato a ridurre i tassi e questo ha portato una boccata d’ossigeno alle famiglie che hanno in corso un finanziamento a tasso variabile, ma il calo è ancora marginale se si considerano gli aumenti degli ultimi anni. (Sardegnagol)

Da domani pomeriggio i banchieri centrali dell'area euro tornano a riunirsi, per l'ultimo consiglio direttivo monetario dell'anno. (Tiscali Notizie)

BCE: rate mutui in calo di 66 euro nel 2024.

Riflettori puntati sull’incontro di giovedì durante il quale la BCE dovrebbe tagliare, per l’ultima volta quest’anno, i tassi di interesse. (LA STAMPA Finanza)

Con un confronto fra le colombe che puntano a un ritmo più deciso di riduzione del costo del denaro di fronte alle incognite del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, dei dazi e dell'instabilità politica in Francia, e i falchi che chiedono prudenza. (Corriere del Ticino)

Head of European Fixed Income di Franklin Templeton - ritiene che la BCE dovrebbe mantenere il suo approccio graduale all'allentamento monetario, attuando tagli di 25 punti base ad ogni riunione fino a quando i tassi non scenderanno al di sotto del 2%. (SoldiOnline.it)