Terremoto a Taiwan, ecco perché il Taipei 101 non è crollato

Il terremoto a Taiwan del 3 aprile 2024 è stato uno dei più forti degli ultimi 25 anni, ma meno intenso di quello che nel 1999 colpì l’isola. Gli eventi sismici dell’epoca uccisero più di 2.400 persone, mentre nella Taipei dei grattacieli e del nuovo millennio i terremoti incutono meno timore che in passato. Il bilancio delle vittime questa volta si è fermato a decine di persone. I grattacieli più alti hanno oscillato, ma non hanno ceduto. (Immobiliare.it)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Comincia così il Thread che mostra il video da una automobile durante il terremoto che ha colpito l'isola asiatica. «Il motociclista è un poliziotto locale che non solo è sopravvissuto, ma si è unito immediatamente ai soccorsi a piedi subito dopo. (ilmessaggero.it)

Il terremoto è stato "il più forte degli ultimi 25 anni", ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. Il sisma, secondo l'Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City. (La Gazzetta dello Sport)

«Il Dagomari è tra le prime scuole in Italia ad aver concluso gli interventi antisismici grazie ai fondi del Pnrr» annuncia il presidente della provincia di Prato, Simone Cal… (La Repubblica Firenze.it)

Venticinque anni fa, il 21 settembre 1999, un terremoto 7,7 della scala Richter provocò la morte di 2.400 persone, il ferimento di 11.300 e il crollo totale o parziale di centomila edifici. Un Paese che resiste al terremoto può resistere anche al Partito Comunista Cinese? A Taiwan la domanda corre, dopo la scossa di magnitudo 7,2-7,4 del 3 aprile. (Corriere della Sera)

Si tratta del sisma più grave che ha colpito il Paese da 25 anni a questa parte. Dal momento in cui la terra ha tremato la prima volta alle 7:58 ora locale, sono seguite atre 30 forti scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 6,4 solo 13 minuti dopo la prima. (Assinews)