"Un amico con la Costituzione sempre nel cuore Punto di riferimento umano, politico e culturale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Carlo si potrebbero ricordare tante altre cose, ma per me si può concentrare tutto nella sua qualità di insostituibile punto di riferimento umano, politico e culturale"
"Carlo Smuraglia è stato un amico e un riferimento.
Valerio Onida, infatti, e Carlo Smuraglia sono morti a distanza di pochi giorni, facendomi misurare il peso degli anni.
Ho conosciuto Carlo Smuraglia, da Presidente della Giunta Regionale, a una cena in casa di amici, a Milano (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Tra gli oratori che parleranno durante questo momento di raccoglimento, il sindaco di Milano Beppe Sala. "Mi spiace tantissimo di non poter essere presente all'ultimo saluto a Carlo, sono ancora malato e devo rimanere chiuso in casa (La Repubblica)
a scomparsa di CarloCarlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) morto ieri all’età di quasi 99 anni (che avrebbe compiuti il 12 agosto), colpisce anche Santa Croce. (LA NAZIONE)
Nella notte di lunedì 30 maggio 2022 è venuto a mancare a Milano Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Anpi nazionale. CIAO CARLO. Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro Presidente emerito Carlo Smuraglia. (varesenews.it)
Gli studi alla Normale, la formazione di una coscienza antifascista e la scelta di unirsi alla Resistenza invece di rispondere alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale di Mussolini. Nell’intervista, realizzata da Gad Lerner per il progetto Noi, partigiani (tutti i video sono disponibili sul sito noipartigiani. (Il Fatto Quotidiano)
Una deriva dolorosa per chi, come Smuraglia, aveva guidato l'Anpi fino al 2017 e conosceva sulla propria carne il prezzo pagato da chi «deve resistere contro la violenza e la prepotenza» di un invasore. (ilGiornale.it)
Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Pubblicità (La Sicilia)