Eugenia Roccella: "Il Pulcinella di Napoli è evidentemente un'immagine fallica, ma no alla censura dell'arte"

"Stiamo attenti a non cadere nel proibizionismo. Non posso nemmeno immaginare di censurare l'arte", afferma a il Giornale Eugenia Roccella, ministro per la natalità e la famiglia nel governo Meloni. Il riferimento è all'opera "Pulcinella" di Gaetano Pesce, che ha fatto tanto scalpore negli ultimi giorni, non solo a Napoli. Concentrandosi sulla censura, Ro… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Vittorio Sgarbi, critico d’arte, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: (Radio Kiss Kiss Napoli)

A Palazzo San Giacomo se ne fanno vanto, dimenticando che la piattaforma social ormai denominata X nelle mani trumpiane di Musk è diventata lo sversatoio dello stupidario mondiale. Se ne parla moltissimo. (Corriere della Sera)

Inaugurata ieri a Napoli, tra le polemiche, l’opera Tu si ’na cosa grande, un’installazione di arte pubblica ideata da Gaetano Pesce (La Spezia, 1939 - New York, 2024) per il programma Napoli contemporanea, voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione. (Finestre sull'Arte)

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio, è lite in città tra i napoletani

Ma attenzione: se credete che i napoletani siano rimasti muti di fronte all’ennesima installazione provocatoria – dopo la Montagna di sale di Paladino, la Vela rossa di Kapoor o la Vergine degli stracci di Pistoletto – vi sbagliate di grosso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«E seppure i napoletani in quest’ultima installazione di Gaetano Pesce vedessero, come in realtà vedono, un’opera fallica, vivaddio che male ci sarebbe? Anzi, è un inno alla vitalità in un momento arido, di stringente calo demografico in Italia. (napoli.corriere.it)

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)