Santanchè contro le keybox per gli affitti brevi: "Un problema di sicurezza. Oltre che bruttine"
Tutti contro le "keybox". Il termine (che probabilmente non ha finora conosciuto maggiore popolarità) non indica altro che quelle piccole cassette di sicurezza installate fuori dagli alloggi turistici per custodire le chiavi, di modo che i turisti possano effettuare il self-check in accedendo in modo autonomo nell'appartamento. Il sistema delle keybox, anche dette "lockbox", si è diffuso parallelamente al boom degli affitti brevi tramite piattaforme quali Airbnb e simili. (Today.it)
Ne parlano anche altri media
– Le keybox hanno fatto registrare nel confronto di persona e mediatico al G7 di Firenze un dibattito acceso tra la ministra del Turismo Daniela Santanché e la sindaca Sara Funaro. A livello concreto, considerando che Firenze le eliminerà , la ministra si chiede invece cosa si possa fare per risolvere un problema legato alla sicurezza (oltre a quello del decoro). (LA NAZIONE)
A Palazzo Vecchio i ministri del turismo parlano di crescita e intelligenza artificiale per l’industria delle vacanze; nel centro storico di Firenze i cittadini subiscono le devastazioni causate dai troppi visitatori. (il manifesto)
Le keybox, o lockbox come vengono anche chiamate, sono cassettine porta-chiavi vengono installate all'esterno degli edifici - su cancelli, inferriate, muri e persino monumenti storici - per permettere ai turisti di accedere agli appartamenti affittati online senza dover incontrare fisicamente il proprietario. (WIRED Italia)
«Sono d’accordo con quanto detto dal sindaco Funaro, intanto sono davvero brutte da un punto di vista estetico in palazzi meravigliosi, ma poi c’è anche un tema di sicurezza perché arrivano nei nostri condomini e nelle nostre case persone che non sono identificate e questo confligge anche con le leggi della nostra nazione. (Corriere Fiorentino)
Le keybox, ossia le cassette con le chiavi, sono diventate lo strumento per facilitare il check in: il proprietario comunica al turista il codice numerico per aprirle e trovare così le chiavi per accedere alla stanza o appartamento. (Fanpage.it)
Le “keybox” (o “lockbox”), cassette di sicurezza che custodiscono le chiavi fuori dall’alloggio per permettere all’ospite di un appartamento dato in affitto turistico breve di fare il “self checkin”. (Il Sole 24 ORE)