Allarme rosso per l’auto italiana: produzione dimezzata a settembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’industria automobilistica italiana è in grave difficoltà. E ANFIA lancia un appello al Governo, affinché riveda il taglio del 80% al Fondo Automotive. In caso contrario, infatti, la situazione potrebbe precipitare. Rispetto a dodici mesi prima, la produzione di vetture è scesa di 25.000 esemplari a settembre 2024. La flessione prosegue inesorabile da inizio anno. Tra gennaio e settembre 2024 si sono fabbricate 256.000 unità, un 38,3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. (Virgilio)
Su altre fonti
La produzione di veicoli è in calo da inizio 2024 e, secondo i dati diffusi da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la situazione per l’automotive nostrano potrebbe peggiorare senza un intervento tempestivo del Governo. (InvestireOggi.it)
L’industria automotive europea sta ormai andando a pezzi ma la politica di Bruxelles non accenna a cambiare rotta. Sono stati annunciati tagli in Volkswagen, Nissan, Audi, c’è crisi nera in Stellantis, l’indotto licenzia. (Panorama)
I numeri, del resto, parlano molto chiaro. Il settore automotive italiano è in difficoltà e ANFIA, associazione nazionale filiera industria automobilistica, lancia l'allarme chiedendo al Governo di rivedere la decisione di tagliare dell'80% il Fondo Automotive. (HDmotori)
«Sono 25mila i posti di lavoro a rischio, che potrebbero diventare 50mila». La produzione, in calo dagli anni ’90, sta per mettere a referto il peggior risultato dal 1956. (Orticalab)
Che però resta un fornitore. A settembre 2024, secondo i dati Istat, la produzione... (Virgilio)
A settembre, la produzione del settore automotive ha registrato un calo del 30% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, e la tendenza negativa si estende ai primi nove mesi del 2024, con una contrazione del 19,6% rispetto al 2023. (SicurAUTO.it)