Perchè nel Nord Italia si attende la notte di Santa Lucia, che non è la più lunga che ci sia

Perchè nel Nord Italia si attende la notte di Santa Lucia, che non è la più lunga che ci sia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it INTERNO

Perchè nel Nord Italia si attende la notte di Santa Lucia, che non è la più lunga che ci sia Perchè nel Nord Italia si attende la notte di Santa Lucia, che non è la più lunga che ci sia Santa Lucia è la santa non vedente che porta i doni ai bambini con un carretto e con il suo fidato aiutante asinello la notte tra il 12 e il 13 dicembre. E per buona parte del Nord Italia (il Veneto ad esempio, ma anche ampie parti di Lombardia ed Emilia-Romagna), la vera festa di Natale non è il 25 dicembre, la vera celebrazione imperdibile è il 13 dicembre, con la leggenda di Santa Lucia. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altri media

Messico – Brutale episodio ad Atzitzihuacán, nello stato di Puebla, dove tre uomini sospettati di aver rapito una bambina di 5 anni sono stati linciati a morte dalla folla. Lo riportano i media nazionali. (Frosinone News)

Santa Lucia è già arrivata fra le vie di Cremona, e ha deciso di fare tappa in piazza Stradivari. (Cremona Sera)

È giunto il giorno dedicato Memoria di Santa Lucia Vergine e Martire, morta il 13 Dicembre del 304 d.C. a seguito delle persecuzioni di Diocleziano. Si dice che a Lucia (dopo essere stata martirizzata perchè accusata di essere seguace della religione cristiana e perciò ribelle agli dèi e a Cesare) le siano stati cavati gli occhi che il Signore però le restituì immediatamente. (Potenza News )

Santo del giorno 13 Dicembre 2024: Santa Lucia, vergine e martire

Bella, ricca e coraggiosa, secondo le testimonianze storiche, Lucia nacque a Siracusa verso la fine del III secolo, da una nobile famiglia cristiana. Sin da giovanissima, si consacrò segretamente a Dio con voto di perpetua verginità, ma – secondo le consuetudini dell’epoca – venne promessa in sposa a un pretendente conterraneo. (ilmattino.it)

In centinaia con il naso all'insù per l'arrivo di Santa Lucia in piazza Duomo a Crema. Oltre ai tradizionali mercatini che da ieri pomeriggio hanno riempito il centro, oggi alle 17 il consiglio di amministrazione della Cattedrale ha organizzato la discesa della portatrice di doni dal campanile del Duomo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto. (Conferenza Episcopale Italiana)