Statali, approvato nuovo contratto: quanto aumenta lo stipendio, le novità su buoni pasto e smart working
Il nuovo contratto dei dipendenti statali è stato approvato: i sindacati hanno trovato l'accordo definito con l'Aran, nonostante l'opposizione di Cgil e Uil. In arrivo per il 2022-2024 aumenti medi da 165,85 euro lordi al mese. I buoni pasto saranno riconosciuti anche in smart working. Sì alla sperimentazione della settimana corta, ma lavorando comunque 36 ore. (Fanpage.it)
Su altri media
E alla fine il primo «contratto in solitaria» della Cisl si è materializzato. (il manifesto)
Con una spaccatura tra le sigle sindacali confederali - l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo di lavoro del comparto delle funzioni centrali, ovvero i lavoratori e le lavoratrici degli organi dello Stato, dei Ministeri e delle Agenzie che svolgono attività e funzioni tecnico-operative. (Today.it)
L'accordo è stato sottoscritto dalla Cisl-Fp e dai sindacati autonomi Confsal Unsa, Flp e Confintesa Fp, no invece da Fp-Cgil e Uil-Pa. (Corriere della Sera)
Con una spaccatura tra i sindacati - il rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Funzioni centrali, che interessa circa 195mila dipendenti dei ministeri, delle agenzie fiscali, degli enti pubblici non economici tra cui Inps e Inail. (La Stampa)
Si tratta della metodica più mininvasiva tra tutte quelle che abbiamo a disposizione, grazie anche al percorso iniziato negli anni ’80 dalla scuola giapponese e proseguito poi anche in Occidente. (Adnkronos) – “L’endoscopia operativa ha un ruolo di primissimo piano, nella diagnosi precoce e nell’interventistica dei tumori precoci dell’apparato digerente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Buoni pasto pagati anche a chi lavora in smart working. La possibilità per i ministeri, le Agenzie fiscali, gli enti pubblici economici come Inps e Inail di sperimentare la settimana corta di quattro giorni a parità di orario e di stipendio. (ilmessaggero.it)