Artemis, ESA: “missione compiuta per il modulo europeo ESM”
MeteoWeb Manca sempre meno all’ammaraggio di Orion, la capsula della missione Artemis 1, lanciata senza equipaggio verso la Luna. Il rientro è previsto domenica 11 dicembre. Orion si è comportata molto bene fino ad oggi e i membri del team di Artemis 1 sono fiduciosi che il successo proseguirà fino a domenica. Ottime indicazioni anche dal modulo di servizio europeo ESM di Orion. “Missione pienamente compiuta” con risultati “oltre le aspettative”. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Missione compiuta. Alle 18:40 ora italiana di domenica 11 dicembre 2022 la navetta Orion della NASA si è tuffata nell'Oceano Atlantico, completando con successo gli obiettivi della prima, fondamentale missione del programma spaziale Artemis. (Fanpage)
Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. Shaun, la pecora, e Snoopy, il bracchetto, si mettono le zampe sugli occhi. (ilmessaggero.it)
Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. La missione Artemis I è stata lanciata lo scorso 16 novembre: la capsula è partita in cima a un razzo Space Launch System e dopo quasi un mese in cui ha sorvolato la Luna, è ora di tornare a casa. (MeteoWeb)
Poi ce ne sarà un terzo in cui gli astronauti atterreranno ancora una volta sulla Luna. Se il volo di Artemis avrà successo, il prossimo sarà con l’equipaggio. (Lega Nerd)
I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. Lo storico evento può essere seguito il live streaming su YouTube. (Punto Informatico)
AGI- Dopo aver visitato la Luna e essersi avventurata nello spazio più lontano di qualsiasi veicolo spaziale abitabile, la capsula Orion della Nasa dovrebbe atterrare oggi nell'Oceano Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)