Bambino morto in sala operatoria, aorta recisa per sbaglio • TAG24

Segui Tag24 anche sui social Un ennesimo caso di malasanità ha scosso il Paese: un bambino di soli 10 mesi è morto in sala operatoria all’ospedale Regina Margherita di Torino. La tragedia risale al 5 aprile 2021. Il piccolo era nato con una malformazione polmonare che doveva essere corretta, ma il chirurgo che l’operava avrebbe reciso per sbaglio la sua aorta. Purtroppo per il bimbo non c’è stato nulla da fare ed ora nove medici risultano iscritti nel registro degli indagati della Procura di Torino. (Tag24)

Ne parlano anche altre fonti

Morto a dieci mesi, tre indagati per l’errore: “Il chirurgo non era specialista in bambini” irene famà (La Stampa)

Il dramma è avvenuto il 15 aprile del 2021, la procura di Torino ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. Ad essere coinvolti sono in nove: l'intera equipe con i medici, gli anestesisti e i chirurghi e il primario. (Prima Novara)

Questione di millimetri, capaci però di segnare il destino di un bambino di 10 mesi: il piccolo muore durante un disperato tentativo dei medici di correre ai ripari. L’intervento chirurgico era programmato: solo poche ore di sala operatoria per correggere una malformazione congenita polmonare. (Corriere della Sera)

Il piccolo soffriva di una patologia genetica polmonare ed è stato sottoposto a una lobectomia: nel corso dell'operazione per errore il chirurgo ha reciso l'aorta. «Dopo due anni di silenzio, che abbiamo mantenuto perché c’è un’indagine in corso, chiediamo a tutti gli organi di informazione, dai giornali alle televisioni, rispetto per il nostro dolore e quindi silenzio sulla nostra identità». (Corriere della Sera)

Tra i medici indagati figura anche il direttore del reparto di Chirurgia pediatrica del Regina Margherita (ilGiornale.it)

Sono passati due anni, 24 lunghissimi mesi, ma la famiglia di un piccolo di dieci mesi ancora non riesce a darsi pace. E probabilmente non se la darà mai. (ilGiornale.it)