Maltempo sull’Italia: un morto nel Bolognese, evacuazioni nel Reggiano

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

(Adnkronos) – Piogge torrenziali con esondazioni e allagamenti in tutta Italia. L’ondata di maltempo continua anche oggi investire la Penisola da Nord a Sud, con allerte meteo e situazioni critiche dall’Emilia Romagna alla Toscana alla Sicilia. A Bologna esonda il torrente Ravone: mentre il sindaco e il comune avvertono i cittadini di non uscire di casa, ritrovato senza vita il disperso a Pianoro. In corso il Comitato Operativo di Protezione civile presso il Dipartimento per garantire il coordinamento degli interventi in tutte le zone interessate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

L'evento viene già segnalato da consiglieri comunali d'opposizione per attaccare la scelta del Comune. (Corriere della Sera)

Lo ha detto Irene Priolo, presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, in un punto stampa di aggiornamento sul maltempo in Regione. "La città di Bologna è l'esemplificazione dell'evento che si è scaricato in collina, con l'indice di saturazione dei suoli dovuto all'evento di due giorni fa e che ha creato una sorta di slavina d'acqua. (Il Piccolo)

Il corpo di un ragazzo di 20 anni, travolto da un'onda di piena mentre era sulla sua auto, è stato trovato dai vigili del fuoco a Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro (Bologna). In corso le operazioni di recupero. (leggo.it)

Priolo: criticità in 13 Comuni, caduti 175 mm d'acqua

In questi giorni, il Bolognese è stato colpito da violenti nubifragi che hanno messo in ginocchio intere comunità. In risposta a questa emergenza, la Protezione Civile del Piemonte ha inviato un contingente di soccorso per supportare le operazioni di emergenza a Valsamoggia, un comune di 33mila abitanti situato nella città metropolitana di Bologna. (Torino Cronaca)

Violenta ondata di maltempo in Emilia-Romagna, esondazioni e allagamenti hanno colpito quasi tutta la regione. Si invita a limitare al massimo gli spostamenti e a telefonare al centralino comunale soltanto per urgenze o emergenze. (Corriere TV)

"Stiamo sopportando i colmi di piena di tutti i nostri fiumi, i sindaci hanno disposto evacuazioni. Lo ha detto Irene Priolo, presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, collegata con Progress a Skytg24. (QUOTIDIANO NAZIONALE)