Cassano Magnago, coppia di anziani mangia funghi velenosi: morto un 91enne, in terapia intensiva la moglie 88enne

Funghi raccolti per strada, forse in un parco cittadino, scambiati per esemplari commestibili e poi cucinati. In realtà i funghi mangiati da una coppia di Cassano Magnago, in provincia di Varese, erano velenosi e sono costati la vita all’uomo, Vito Cicoria, 91 anni, morto in ospedale; la moglie, di 88 anni, invece, si è salvata. Il fatto è avvenuto alle soglie dello scorso fine settimana: i due coniugi hanno scambiato funghi velenosi per bianchi prataioli e li hanno messi in padella. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altre testate

Per la moglie, che si è fatta visitare subito dopo il malore del marito, i medici non hanno evidenziato sintomi significativi. Un uomo di 68 anni, Giorgio Mascherpa, è morto per avvelenamento da funghi a Borghetto Lodigiano (Lodi) il 19 ottobre scorso. (Zoom24.it)

Nei giorni scorsi una coppia di Cassano Magnago era stata ricoverata d'urgenza in ospedale dopo aver mangiato dei funghi velenosi: lui era deceduto (VareseNoi.it)

A cura di Ilaria Quattrone 4 (Fanpage.it)

Giovanni Mascherpa muore dopo aver mangiato funghi, glieli aveva regalati un amico

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, a seguito dei recenti avvelenamenti da funghi registrati sul territorio, ricorda di adottare tutte le misure necessarie per il consumo di funghi in sicurezza: «Per essere certi della commestibilità dei funghi e per evitare avvelenamenti a volte, con conseguenze letali, è fortemente raccomandato far controllare dai micologi di ATS Insubria i funghi raccolti», ribadiscono dalla direzione di ATS. (Luino Notizie)

Da Angera a Milano MERCALLO – Ai medici ha confidato di avere comprato i funghi avvelenati da uno dei tanti ambulanti presenti sulle strade in questo periodo (foto di repertorio). E’ ora caccia a chi ha ridotto un 49enne di Mercallo in condizioni gravissime su un letto del Centro Antiveleni di Niguarda. (malpensa24.it)

Un uomo di 68 anni è morto per avvelenamento da funghi a Borghetto Lodigiano. A quanto si apprende, i funghi gli erano stati regalati da un amico. (L'Unione Sarda.it)