L'editoriale/ La notizia esagerata del declino americano

E’ risaputo come Mark Twain, avendo appreso della pubblicazione del suo necrologio, abbia risposto: “La notizia della mia morte è alquanto esagerata”. Una celeberrima frase che oggi si potrebbe forse adattare alle ipotesi sul destino della democrazia americana. Nell’ultimo decennio, infatti, numerose sono state le analisi che ne hanno preconizzato il tramonto. Intendiamoci: le ragioni di inquietudine erano (e sono) tutte fondate. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Quarantotto ore rappresentano un'era nella politica americana, soprattutto se sei Joe Biden e il partito che guidi, insieme a un numero inesorabilmente crescente dei tuoi più stretti alleati al suo interno, si stanno inesorabilmente rivoltando contro di te. (Skuola.net)

Dal primo dibattito presidenziale non sono nemmeno passate tre settimane. In buona sostanza, dopo una stanca fase di studio, la corsa alla presidenza americana sembra essere finalmente entrata nel vivo. (Rivista Studio)

Nota della redazione: le interviste e la stesura di questo articolo risalgono a prima dell’annuncio del presidente statunitense Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Due partiti e due candidati alla presidenza, entrambi impopolari per molti elettori ed elettrici. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Biden-Trump, i due presidenti

A poche settimane dalle elezioni americane del 5 novembre e a pochi giorni dall’attentato a Donald Trump, abbiamo incontrato Jere Sullivan, chairman of international public affairs di Edelman Global Advisory, uno specialista che sa tutto quello che succede a Washington, e che, oltre a raccontare la drammatica campagna elettorale con Biden e Trump in campo, spiega come la vittoria di uno o dell’altro influenzerà il rapporto USA-Europa. (Primaonline)

Poco più di tre settimane fa, Joe Biden e Donald Trump si sono incontrati per un dibattito. Il momento più devastante è stato quando Biden ha detto: «Continuerò a muovermi finché non otterremo il divieto totale della… della… iniziativa totale rispetto a ciò che possiamo fare con più pattuglie di frontiera e più funzionari per l’asilo». (Jacobin Italia)

Donald Trump termina la Convention di Milwaukee ostentando sicurezza sul ritorno alla Casa Bianca mentre Joe Biden è al centro di un drammatico negoziato nel partito democratico alla ricerca di una valida ricetta per rovesciare i sondaggi e battere il movimento “Make America Great Again”. (la Repubblica)