Il dibattito dei sindaci nel panel ‘Accendiamo il futuro’/2

TORINO – Il secondo panel, continua con nuovi protagonisti e va ad affrontare l’argomento dello smaltimento dei rifiuti, con l’intervento introduttivo di Federico Basile, Sindaco di Messina: “ Sul tema dei Rifiuti la città di Messina, negli ultimi cinque anni, ha cambiato totalmente approccio: ha raggiunto infatti un importante traguardo con il 54 per cento di raccolta porta a porta, che ne sud è traguardo importante . (ANCI)

Se ne è parlato anche su altre testate

E credo sia anche frutto di un’antica collaborazione Anci-Conai se oggi possiamo dire che l’obiettivo del 2030 del riciclo nel nostro settore sia già stato raggiunto all’inizio di questo 2024, in anticipo sui tempi e con una performance del 75% rispetto al termine previsto per il 2030, che è del 70 %. (ANCI)

“Sulla scrivania sono arrivate svariate vostre richieste che abbiamo provato a sistemare già partendo dalla prossima legge di bilancio come, da subito, l’introduzione di un contributo di 100 milioni di euro per i comuni in difficoltà nel sostenere le spese dei minori in affidamento, cifra irrisoria ma boccata di ossigeno per chi riteneva questi costi insostenibili” – continua il Vicepremier. (ANCI)

In futuro Open day in piazza per illustrare alla popolazione l'attività degli Enti locali Torino, 21 nov - "La Pubblica amministrazione deve raccontarsi in maniera più convincente, per invertire una tendenza che vede sempre meno i giovani avvicinarsi al lavoro negli Enti pubblici. (ilgazzettino.it)

Mattarella all’Anci, standing ovation e oltre un minuto di applausi per il presidente della Repubblica

Roma, 22 nov. – Il titolo della 41a Assemblea annuale dell’Anci, ‘Facciamo l’Italia ogni giorno’ “sembra calzare a pennello con quello che in qualche modo ho vissuto in questi giorni, in particolare con l’emozionante incontro al teatro Coliso di Buenos Aires con la comunità italiana. (Agenzia askanews)

C'è chi ha sostenuto la necessità di un intervento del genere e poi, diciamo così, ha cambiato idea. "Abbiamo affrontato la questione della responsabilità degli amministratori locali per non lasciare i nostri sindaci in balia della cosiddetta paura della firma. (La Nuova Venezia)

Al termine del suo intervento, interrotto da frequenti battimani, Mattarella ha lasciato la sala del Lingotto stringendo le mani di numerosi amministratori locali Quando il capo dello Stato è salito sul palco per portare il suo saluto ai sindaci italiani riuniti in platea, i primi cittadini si sono alzati tutti in piedi e lo hanno applaudito a lungo. (Il Fatto Quotidiano)