Maxi-sanatoria per gli insegnanti di sostegno e corsi d’italiano per stranieri neo-arrivati: cosa c’è nel “pacchetto scuola” passato alla Camera

Maxi-sanatoria per gli insegnanti di sostegno e corsi d’italiano per stranieri neo-arrivati: cosa c’è nel “pacchetto scuola” passato alla Camera
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

È passata alla Camera con la fiducia posta dal governo la legge di conversione del decreto “Sport e sostegno didattico agli alunni con disabilità”, in cui compaiono una serie di disposizioni sulla scuola che da giorni stanno facendo discutere il mondo dell’istruzione. Il “pacchetto Valditara-Abodi“ – criticato dalle opposizioni e definito dal Movimento 5 stelle “mille-toppe” – è giunto in fretta e furia in Aula dopo un rapido esame in Commissione, e ora è destinato a essere approvato con altrettanta rapidità al Senato (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il testo contiene, tra l’altro, la misura sul calcio per dare maggiore rappresentatività alla serie A prevista in un emendamento, poi riformulato, dell’azzurro Giorgio Mulè. La scadenza per la sua conversione in legge è fissata per il 30 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Ok dell'Aula della Camera alla questione di fiducia posta dal governo ieri sul dl Sport-Scuola, che contiene alcune novità sulla scuola. Tra queste l'introduzione di un nuovo docente, dal 2025/2026, per aiutare gli alunni stranieri nell'apprendimento della lingua italiana. (Fanpage.it)

La Camera, con 185 voti favorevoli e 109 contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 31 maggio 2024, n. (Tecnica della Scuola)

Via libera della Camera alla fiducia sul decreto Sport-Scuola

Nelle stesse ore in cui alla Camera si è concluso di fatto il dibattito sul DL 71 e sulla vicenda dei corsi di specializzazione per il sostegno affidati all’Indire, il Coordinamento Insegnanti Italiani di sostegno ha lanciato un appello che suona certamente provocatorio e che probabilmente non riscuoterà grande successo, ma di cui vale la pena parlare, perché sta ad indicare che la “sanatoria” introdotta dal Governo nell’articolo 6 del decreto legge 71 non sembra molto apprezzata dagli esperti della materia. (Tecnica della Scuola)

Ll Governo incassa la fiducia in Aula alla Camera, Anief esprime delusione: adesso diventa difficile risolvere i problemi in vista del nuovo anno scolastico Di “Il 71/24 potremmo chiamarlo il decreto delle occasioni perse: a questo punto, con il nuovo anno scolastico vicino, diventa difficile risolvere tanti problemi”. (Orizzonte Scuola)

“Assistiamo all’ennesimo voto di fiducia su un decreto omnibus che è stato addirittura peggiorato nel passaggio in Commissione. Un insieme di norme privo di organicità che contiene al suo interno disposizioni palesemente discriminatorie e ingiuste. (Orizzonte Scuola)