Ita-Lufthansa, l'accordo slitta: braccio di ferro sul prezzo finale (i tedeschi chiedono uno sconto)

Le nozze Ita-Lufthansa vanno ai tempi supplementari. Il via libera slitta perché i tedeschi hanno chiesto uno sconto sul prezzo della compagnia. L'operazione non è a rischio ma è forte l'irritazione del Tesoro che dava per scontato il via libera dopo una fase negoziale durata quasi un anno. La lunga diatriba sui rimedi per consegnare alle compagnie concorrenti gli slot e garantire la concorrenza sulle rotte verso verso il Nord America e in Europa è all'origine dello slittamento. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Gli ultimi eventi tra il ministero dell'Economia e il gruppo tedesco potrebbero far saltare ben due anni di trattative. Accordo bloccato nella notte tra Ita e Lufthansa. (Liberoquotidiano.it)

Ita Airways-Lufthansa, è bagarre sul prezzo: accordo a rischio? Ancora non sono rose e fiori in casa Ita Airways-Lufthansa, che si sarebbero addirittura trovate ai ferri corti alla vigilia dell’invio a Bruxelles della documentazione finale sui remedy taker, indispensabile per ottenere il via libera dall’Antitrust europeo. (Travel Quotidiano)

Il Mef non commenta, ma non smentisce neppure, le ricostruzioni su un 'litigio' con Lufthansa che - in extremis - metterebbe a rischio l’accordo su Ita Airways dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato persino a un via libera preliminare alle nozze da parte della Commissione europea. (Adnkronos)

Ita-Lufthansa, l’accordo torna in bilico. I tedeschi chiedono uno sconto. Il Mef replica: “Inaccettabile, non si svende”

ROMA – Le nozze tra Ita Airways e Lufthansa sono a un passo dalla definitiva celebrazione. Nelle prossime settimane, la Commissione Ue autorizzerà la fusione tra le compagnie italiana e tedesca, certa che la competizione sia garantita in due scali chiave: Milano Linate e Roma Fiumicino. (la Repubblica)

Questa regione, che ospita città strategiche come Milano, Torino e Venezia, è un nodo cruciale per il commercio, il turismo e l’industria. Nel 2023, un’importante novità ha scosso il panorama dell’aviazione europea: Lufthansa, uno dei gruppi aerei più importanti d’Europa, ha siglato un accordo per acquisire una quota significativa di ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana. (LuccaInDiretta)

Il colosso tedesco avrebbe evidenziato che il closing, in programma entro fine anno, dovrebbe vedere un ribasso della cifra relativa alla seconda tranche, pari a 603 milioni di euro, perché Ita – è la tesi dei tedeschi – ha perso valore rispetto a sei mesi prima prendendo come riferimento l’ultimo trimestre di bilancio. (la Repubblica)