Svelato un altro enigma di Leonardo: ecco qual è il ponte dipinto nel paesaggio della Gioconda

Quale paesaggio è quello dipinto da Leonardo da Vinci alle spalle della sua famosa Gioconda? Tra le tesi sostenute, quelle che hanno suscitato più clamore rinviano al ponte medievale di Bobbio, in provincia di Piacenza, e al ponte a Buriano in provincia di Arezzo. Ma ora quest'ultima ricerca - condotta grazie anche alla collaborazione dell'associazione culturale La Rocca, basata su nuovi documenti storici e comparazioni fra fotografie attuali e quanto raffigurato nel dipinto - ha reso possibile individuare il vero ponte della Gioconda. (Tiscali)

Ne parlano anche altri giornali

Lo storico Silvano Vinceti non ha dubbi: il ponte alle spalle della Monna Lisa di Leonardo sarebbe il ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo (greenMe.it)

Dopo le rivelazioni, qualche mese fa, del ricercatore francese Pascal Cotte secondo il quale alle spalle della nobildonna si cela la Torre di Caprona, nel Pisano, ora un altro dei suoi tanti misteri sarebbe svelato: è il ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo, quello che Leonardo da Vinci dipinse in bella vista nel paesaggio sulla destra della tela. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sarebbe il ponte Romito, nel comune di Laterina Pergine, quello che appare dietro alla Gioconda di Leonardo Da Vinci. A dirlo, studi alla mano, è lo storico Silvano Vinceti. La notizia è stata pubblicata dalle maggiori testate nazionali, europee e mondiali. (Valdarnopost)

Sarebbe il ponte Romito di Laterina, in provincia di Arezzo, quello che appare sullo sfondo della Gioconda di Leonardo da Vinci. Questa l'ultima scoperta emersa dalla ricerca del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un mistero, come il sorriso enigmatico di Monna Lisa, che da decenni appassiona gli studiosi locali e non, convinti una volta sì e l’altra pure, di aver individuato finalmente il ponte dipinto dal Genio. (LA NAZIONE)

Tornano all’attacco i cercatori di paesaggi della Gioconda: non esiste quadro al mondo che, negli anni, abbia cambiato più location, come si suol dire. (Finestre sull'Arte)