Cataratta, maculopatie e retinopatie in aumento: arriva la Carta della salute degli occhi

Tra miopia, astigmatismo, presbiopia o malattie legate all’età come degenerazione maculare, cataratta e glaucoma sono oltre sei milioni gli italiani con patologie oculari, dei quali un terzo con una riduzione della vista invalidante. Persone costrette ad attendere mesi, se non anni, per una prima visita oculistica o per un intervento di cataratta. Ma anche gli specialisti in Oftalmologia che operano nel Servizio Sanitario Nazionale sono in grave difficoltà perché questa specialità medica è talmente sottofinanziata da assorbire appena l’1% della spesa sanitaria pubblica. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

APMO presenta la 'Carta della salute dell'occhio' (Liberoquotidiano.it)

Il Progetto “Salute e Umanizzazione delle Cure: un modello di innovazione sociale per una Sanità di Eccellenza” (Il Giornale d'Italia)

Lo rivela Alessandra Balestrazzi, responsabile del servizio cornea di Oculistica Asl Roma 2 e presidente dell'Associazione italiana medici oculisti (Aimo), oggi, 28 novembre 2024, a margine dell'incontro a Palazzo Sturzo a Roma in occasione della presentazione della «Carta della salute dell'occhio»: il libricino, promosso dall'Associazione pazienti malattie oculari (Apmo), è stato realizzato nell’ambito della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari «La salute dei tuoi occhi non perderla di vista». (Corriere Roma)

Salute degli occhi, un'emergenza silenziosa. È nata la ‘road map’ dell’oculistica: a cosa serve

Cruciale per i pazienti, infatti, è il tema dei tempi di accesso alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana ha dichiarato: "L'oculistica italiana vive delle difficoltà in termini di assistenza e cura ai pazienti. (Tiscali Notizie)

La salute degli occhi in Italia sta vivendo una vera e propria emergenza silenziosa: le attività di migliaia di specialisti in oftalmologia che operano nel Servizio sanitario nazionale sono in grave difficoltà e i pazienti, oltre 6 milioni gli italiani con patologie oculari, dei quali un terzo con una riduzione della vista invalidanti, sono costretti ad attendere mesi, se non anni, per una prima visita oculistica o per un intervento di cataratta (Adnkronos)

La ‘Carta della salute dell'occhio' per chiedere di rimettere al centro delle priorità anche la salute degli occhi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)