Bonus casa, dalle ristrutturazioni al Sismabonus: tutte le agevolazioni in scadenza nel 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Gran parte dei bonus edilizi attualmente in vigore scadrà entro la fine del 2024. A meno che il governo non decida di confermare o rimodulare almeno una parte delle agevolazioni, tenuto conto anche degli obiettivi della direttiva Ue sulle case green e della necessità di garantire degli sconti fiscali per incentivare i lavori di efficientamento energetico degli edifici. In attesa di capire cosa deciderà l’esecutivo per il 2025, vediamo quali sono le agevolazioni in scadenza e quelle che invece proseguiranno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Come noto, a meno di una nuova proroga, la detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici scenderà, dal 1° gennaio 2025, dal 50% al 36%. (AteneoWeb)

Il Bonus Ristrutturazioni è una delle agevolazioni fiscali più popolari in Italia, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. (Gazzetta del Sud)

In primis, è doveroso precisare che la detrazione, introdotta dall’articolo 16, comma 1­septies, del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, spetta a coloro i quali acquistano unità immobiliari che fanno parte di fabbricati ubicati nei Comuni ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3, ai sensi dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 aprile 2006 n. (Fisco7)

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “In qualità di convivente di fatto che sosterrà le spese di ristrutturazione edilizia su un’abitazione che il mio compagno ha appena acquistato, posso usufruire io delle agevolazioni fiscali previste dall’articolo 16-bis del Tuir, anche se al momento siamo conviventi in una casa diversa da quella oggetto di ristrutturazione? Preciso che siamo regolarmente registrati in Comune come ‘coppia di fatto’”. (idealista.it/news)

Come cambieranno i bonus nel 2025? Si potranno adottare le stesse misure che abbiamo a disposizione nel 2024? Quali sono le agevolazioni fiscali che permettono la ristrutturazione di casa? Prima di tutto, dobbiamo considerare che i bonus in vigore non sono altro che proroghe di ecobonus vecchi, riconfermati dall’ultima Legge di Bilancio. (codiciateco)

Il Bonus Ristrutturazioni è una delle agevolazioni fiscali più popolari in Italia, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. (Gazzetta del Sud)