Auto elettriche, frena crescita in Europa: tra le cause i pochi incentivi e la concorrenza cinese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Nel mese di agosto in tutta l’Europa occidentale sono state vendute 125mila auto elettriche, il 36% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Considerando l’Unione europea nel complesso, la flessione è ancora più marcata: -43,9%. Le case produttrici corrono ai ripari tagliando le stime di vendita e rivedendo i propri piani d'azione e si complica così la situazione dell’intero settore automotive, già in affanno. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Di Gian Franco Bottini (malpensa24.it)
Dopo un 2023 caratterizzato da vendite stagnanti (-0,2% annuali), i primi otto mesi del 2024 sono stati archiviati calo delle immatricolazioni del 12,3% sullo stesso periodo dello scorso anno. Il mercato italiano dell’auto elettrica non decolla. (Wall Street Italia)
Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti con 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Forbes Italia)
da gennaio il 12,3% di immatricolazioni in meno. In Italia continua il calo, nonostante crescano le infrastrutture di ricarica. Focus sulle flotte aziendali. Tutti i dati dello Smart Mobility Report 2024 del Polimi (EconomyUp)
Il mercato delle auto "green" frena, complicando la situazione dell'intero settore automotive, già in affanno, e mettendo in dubbio la riuscita dei progetti ambiziosi fissati dall'Unione europea nell'ambito del cosiddetto "Green Deal", il pacchetto di iniziative strategiche che mira ad avviare l'Ue sulla strada di una transizione verde, con l'obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. (Today.it)
Presentato lo Smart Mobility Report 2024: Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 bisogna immatricolare più di 800.000 veicoli elettrici all’anno contro i 130.000 medi annui del triennio 2021-2023. (Bitmat)