La manovra approda lunedì in Parlamento, parte la corsa alle modifiche: sanità nel mirino

La manovra non è ancora approdata in Parlamento ma è già guerra dei numeri tra maggioranza e opposizione sul fronte della sanità . La premier Giorgia Meloni apre la giornata di giovedì a Bruxelles biasimando le “mistificazioni” su questo fronte e rivendicando, dati alla mano, un “record storico” con l’aumento del Fondo sanitario nazionale salito a 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Restano nell’occhio di bue i numeri contenuti nel Documento programmatico di bilancio, il testo con la sintesi della finanziaria che il governo ha approvato 48 ore fa per sottoporlo all'attenzione di Bruxelles (ilmessaggero.it)

Manovra. Anaao: “Governo offende i medici, poche informazioni e confuse” - QUOTIDIANO SANITA' Dicono di noi → (.:Anaao - Assomed:.)

“Ancora una volta le risorse sono del tutto insufficienti”, osserva Antonio De Palma, presidente di Nursing Up (ancora infermieri). “Stiamo andando verso la catastrofe”, dice Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind (sindacato infermieri). (Il Fatto Quotidiano)

I medici pensano allo sciopero contro la Manovra: "Il governo Meloni la smetta di prenderci in giro"

“Presidente Meloni, in tutto il mondo la spesa sanitaria si calcola sul Pil e non in valori assoluti. I numeri che ha pubblicato sui suoi social dimostrano che abbiamo ragione. Il Fondo sanitario nazionale in rapporto al Pil scenderà nel 2025 e nel 2026 al 6,05%. (LAPRESSE)

Un tentativo, però, che ha finito per confondere ulteriormente le acque nel balletto di cifre che, ormai da 48 ore, sta andando in scena sui numeri della Manovra e, in particolare, su quelli relativi al capitolo salute. (LA NOTIZIA)

E non è l'unico problema: dal rinnovo dei contratti agli aumenti di stipendio, le richieste insoddisfatte sono tante. Una "presa in giro" nei confronti dei medici: così Pierino Di Silverio, segretario del sindacato Anaao-Assomed, ha definito gli 880 milioni di euro stanziati per la sanità nel 2025 dalla manovra del governo Meloni. (Fanpage.it)