Borsa: Europa contrastata in vista del voto francese, Panetta: “Rischi da incertezza elettorale”

Borsa: Europa contrastata in vista del voto francese, Panetta: “Rischi da incertezza elettorale”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
FIRSTonline ECONOMIA

Dopo i rialzi della mattinata le Borse europee procedono nervose in vista del voto francese e delle nomine Ue. A Milano bene i petroliferi, volatili le banche. Petrolio in rialzo Borse europee contrastate a metà giornata dopo una mattinata in rialzo. I mercati attendono con ansia il dato sull’inflazione Pce in arrivo venerdì dagli Usa, mentre sale il nervosismo in vista del Consiglio Ue di giovedì e venerdì chiamato a decidere sui top jobs dopo l’intesa ufficiosa di ieri, ma soprattutto delle elezioni anticipate in Francia in programma per il 30 giugno. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Il messaggio del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta a pochi giorni dalle elezioni in Francia: le banche centrali devono prepararsi per eventuali tensioni e utilizzare tutti gli strumenti a disposizione. (Milano Finanza)

L'inflazione sta tornando sotto controllo, l'obiettivo Bce del 2 per cento è sempre più vicino dopo i lunghi mesi di prezzi alle stelle e di tassi bancari sempre più alti. (ilmattino.it)

Il processo di disinflazione richiede due ingredienti. Dobbiamo continuare ad adeguare i tassi d'interesse ufficiali per completare il processo e raggiungere senza problemi il nostro target di inflazione del 2%, in uno scenario in cui le nostre aspettative si rivelano sostanzialmente corrette. (LA STAMPA Finanza)

Bankitalia lancia l'allarme sulle urne di Macron

Guerre, punto – Andatelo a spiegare ai familiari di chi muore, in questi giorni, in Ucraina o nella Striscia di Gaza, ucciso nei combattimenti o sotto le bombe, militare o miliziano, donna o bambino. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

BERLINO – L’area dell’euro è uscita dalla “tempesta perfetta” dei picchi dei prezzi degli ultimi anni. Ora l’inflazione è sul sentiero giusto, quello di una discesa verso l’obiettivo della Bce del 2%. (la Repubblica)

Ecco perché, avverte Panetta che fino a quando è stato nel board della Bce aveva combattuto la miopia dei falchi del rigore ad ogni costo, l’Eurotower si tenga pronta da affrontare le conseguenze di questo possibili choc. (Nicola Porro)