Panettoni e pandori genereranno a Natale 2024 un valore di 11,4 miliardi, crescita dell’1,5%
L’avvicinarsi del Natale 2024 crea agitazione tra i cittadini, alle prese con i regali e i preparativi, e rende molto felici le aziende attive nel settore della pasticceria. Con panettoni e pandori in testa, il mercato della pasticceria europea vale da solo 11,4 miliardi di euro e registra una crescita dei consumi dell’1,5% rispetto allo scorso anno. Ci sono, tuttavia, anche dei lati negativi da segnalare, dovuti principalmente ai maggiori costi di produzione, al cambiamento climatico e ai rincari delle materie prime. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Natale 2024: maxi rincari dei prezzi di torrone Le quotazioni del cacao grezzo stanno salendo alle stelle a causa dei raccolti inferiori alle attese, dovute alle malattie e infestazioni parassitarie delle piante. (iLMeteo.it)
Anche se, all'orizzonte, torna la classica "rivalit " con l'altro... Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncer al panettone. (Virgilio)
– A Natale al dolce non si rinuncia, ma il dessert, se comprato in pasticceria, diventa sempre più caro. A fotografare i consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale è l’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè – e da quest’anno anche della Pizza – di IEG – Italian Exhibition Group. (Agenzia askanews)
A Natale non lievitano solo panettoni e pandori, ma anche e soprattutto i prezzi dei dolci tipici: ma chi è a guidare la classifica dei rincari? (Dissapore)
Il Codacons ha monitorato i listini al dettaglio dei tipici dolci natalizi, per capire le variazioni di prezzo. Il quadro che ne emerge è diversificato e cambia a seconda dell’articolo scelto. Quest’anno, per esempio, acquistare il pandoro o il panettone non sarà una spesa significativa, a meno di non scegliere un prodotto artigianale firmato da chef famosi. (Sky Tg24 )
Tutti i prodotti a base di cioccolato, in primis i torroni ma anche i cioccolatini e le praline, rischiano di gravare in modo considerevole sulle tasche degli italiani: la colpa è delle quotazioni del cacao grezzo che stanno salendo alle stelle, portando a un incremento dei costi. (inItalia)