Manovra 2025, domande e risposte: dalle case a frigo e caldaie, come cambiano i bonus
La manovra 2025 porta modifiche e proroghe ai bonus edilizi e introduce nuovi incentivi. Ecco le risposte alle principali domande. 1. Il bonus ristrutturazioni cambia? Sì. Per la prima casa, l’aliquota rimane al 50% nel 2025 con un tetto di spesa di 96.000 euro, ma scenderà al 36% nel 2026-2027. Per le abitazioni non principali, la detrazione sarà già al 36% nel 2025 e scenderà al 30% dal 2026. 2… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
GROSSETO – Una recente ricerca, condotta da Nomisma, dimostra la propensione delle famiglie a investire in presenze di incentivi stabili: “Riducendo le percentuali di recupero e la platea dei beneficiari si avranno esiti dannosi per l’economia, i posti di lavoro e l’ambiente”, dicono i presidenti di edili, termoidraulici, elettricisti e serramentisti di Cna Grosseto. (IlGiunco.net)
Con una manovra del valore complessivo di oltre 30 miliardi di euro, il calendario politico è serrato: la Camera è attesa al voto di fiducia il 20 dicembre, mentre il passaggio al Senato, senza correzioni, per l’approvazione definitiva si concluderà presumibilmente tra Natale e Capodanno. (Immobiliare.it)
Resistono l'ecobonus, in forma rivista e corretta, il bonus mobili e il bonus elettrodomestici. Addio al bonus caldaie, al bonus verde e all'ormai contestatissimo Superbonus, con sparute eccezioni in via di esaurimento. (ilmessaggero.it)
ROMA – Bonus casa con aliquota confermata al 50% per la prima casa, ma solo per il 2025 e solo per i proprietari. Taglio anche per il Sismabonus e l'Ecobonus, mentre sparisce dagli interventi agevolabili l'installazione delle caldaie autonome alimentate solo a gas. (la Repubblica)
Cambiano però e in peggio le aliquote: nel 2025 il 50% di detrazione decennale su un tetto di spesa di 96 mila ci sarà solo se l’immobile per cui si compiono i lavori è prima casa, altrimenti si scende al 36%. (Corriere della Sera)
Bonus infissi 2025: non perdere questa occasione, c’è un mare di soldi in arrivo per i tuoi lavori, ma devi sbrigarti prima che scada! (Building CuE)