Test di ingresso a Infermieristica, Coina: “Preoccupa il forte calo di iscrizioni”
Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Marco Ceccarelli, segretario nazionale del sindacato Coina. Se lo scorso anno accademico aveva certificato la grave perdita di appeal della professione infermieristica, con un calo del 10,5% delle iscrizioni ai test di ammissione per accedere ai corsi di laurea triennale, i primi dati del 2024 sembrano confermare drammaticamente il trend negativo. Sulla base dei numeri provenienti da alcune “regioni chiave”, dove, e non è certo un caso, la carenza dei professionisti dell’assistenza ha raggiunto il punto di non ritorno, non possiamo che esprimere fondata preoccupazione per quello che, agli occhi dei media e della collettività, ma soprattutto della politica sanitaria, appare come l’ennesimo campanello di allarme. (Nurse Times)
Su altre testate
Dopo oltre vent’anni di stallo, la Regione Sicilia si appresta a bandire un concorso per dirigenti, principalmente laureati in discipline economiche e ingegneria gestionale. Un primo passo verso il rinnovamento del personale all’interno dell’amministrazione regionale, alle prese con carenze di organico e accorpamenti di strutture. (Monrealelive.it)
Si è svolta regolarmente oggi, giovedì 5 settembre, all’Università di Parma, la prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie in lingua italiana (Educazione professionale, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Terapia della neuro e psicomotricità nell’età evolutiva). (Unipr)
Graduatorie professioni sanitarie 2024: quando escono e dove trovarle risposta omessa: 0 punti. (Skuola.net)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Fonte: getty-images Una volta concluso il test professioni sanitarie 2024 del 5 settembre, le aspiranti matricole hanno bisogno di due importanti informazioni: la data di uscita delle soluzioni e della graduatoria. (Studenti.it)
Coina. Lombardia e Piemonte non coprono i posti disponibili. Il rischio concreto è quello di ripetere il flop dello scorso anno accademico, quando le iscrizioni hanno toccato il -10,5% (Nurse Times)