Donna oggetto sessuale, violenza, risse e uso di armi, la musica trap sotto accusa. Novara: “responsabilità nei confronti di bambini e preadolescenti”

Donna oggetto sessuale, violenza, risse e uso di armi, la musica trap sotto accusa. Novara: “responsabilità nei confronti di bambini e preadolescenti” Di La polemica è stata scatenata dall’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno, motivata dai testi delle sue canzoni che propongono un’immagine della donna come oggetto sessuale e subordinata al potere maschile. Musica che è accessibile anche a bambini e preadolescenti e che pone una forte riflessione tra la libertà di espressione e la responsabilità nei confronti del pubblico, del messaggio lanciato e delle conseguenze. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

"Pentito di aver rinunciato a Tony Effe? No, abbiamo fatto una scelta di principio che rivendico". Così il sindaco di Roma, Gualtieri, ospite del programma di Maria Latella su Radio 24 parlando dell'esclusione del rapper dal concerto di Capodanno nella capitale. (Il Sole 24 ORE)

Censure, dissociazioni, concerti e contro-concerti di Capodanno, e un'indignazione che fatica a essere costruttiva. Perché, dalle nostre parti, della trap abbiamo capito davvero poco (Rolling Stone Italia)

Tutte le assurdità della questione Tony Effe Il sindaco Gualtieri e Tony Effe (Today.it)

Capodanno in piazza del Popolo, Pfm, Orchestraccia, Earth Wind&Fire: l’ipotesi ok boomer

Tony Effe diffidato dal Codacons: «No a esibizioni che inneggiano la violenza». Tra schieramenti, polemiche e discussioni, una cosa è certa: Tony Effe è sulla bocca di tutti. (leggo.it)

Quella nei confronti del rapper non è stata un’operazione di censura, ma certamente è stata un’operazione maldestra: il tema del sessismo nelle canzoni merita un’attenzione diversa: la polemica mediatica è andata oltre (Corriere della Sera)

Se i giovani disertano, la vecchia generazione risponde, forse, «presente!». (Repubblica Roma)