Nobel per la pace a Nihon Hidankyo, il movimento dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki: “Per l’impegno contro le armi nucleari”

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. Si tratta dell’associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il premio è stato assegnato “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso la testimonianza dei sopravvissuti che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Font +: Stampa Il premio è stato conferito per i suoi sforzi per ottenere un mondo libero dalle armi nucleari e per dimostrare attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono essere usate mai più, recita la motivazione del comitato di Oslo. (OKMugello - News dal Mugello)

Nobel per la Pace assegnato all'associazione antinucleare Nihon Hidankyo

Mai più bombe atomiche. E' per questo che il più atteso tra i premi assegnati dal Comitato per il Nobel norvegese va all'associazione dei sopravvissuti che da sempre si batte per mantenere viva la memoria della bomba nucleare che il 6 e 9 agosto 1945 devastò Hiroshima e Nagasaki. (Tiscali Notizie)