“Trattativa con SpaceX”, l’opposizione chiede al governo di riferire urgentemente. Palazzo Chigi smentisce: “Nessun accordo con Musk”

All’indomani delle indiscrezioni su un accordo da 1,5 miliardi per i servizi dei satelliti della società di Musk (leggi), insorge il centrosinistra. Secca la smentita del governo: “Le interlocuzioni rientrano nei normali approfondimenti degli apparati dello Stato”. Palazzo Chigi “smentisce categoricamente la notizia che il tema di SpaceX sia stato trattato durante l’incontro con Trump” (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

A far discutere nelle ultime ore è la notizia di un possibile accordo - smentito da Palazzo Chigi - con Space X, di proprietà di Elon Musk, per la fornitura dei servizi satellitari Starlink in Italia. (Fanpage.it)

Nessun accordo però è stato firmato né è in dirittura d’arrivo la chiusura sull’affare da 1,5 miliardi di euro, smentiscono categoricamente dal cerchio stretto della premier. I satelliti Starlink a garantire una connessione criptata alle articolazioni dello Stato, le ambasciate, i Servizi segreti. (ilmessaggero.it)

"Starlink? Il Governo ha chiarito che non sono vere le notizie. Che Musk sia pronto ad offrire servizi non mi sembra una notizia, tutti sappiamo che è un imprenditore che vende servizi. Palazzo Chigi ha smentito accordo e non vedo contraddizione con quanto detto da Musk". (La Stampa)

Elon sui satelliti va di fretta, per schiantare i rivali europei

Space X, Mantovano: “Tweet Musk? Fa fede comunicato Chigi” 06 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Il Pd che sbraiata per un accordo che non c'è stato tra il nostro Paese e Elon Musk per fare entrare in Italia i sistemi di sicurezza di Starlink è stato immediatamente smentito da Palazzo Chgi. Con una nota infatti il premier e il governo fanno sapere che "la Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. (Liberoquotidiano.it)

La cifra, 1,5 miliardi, fa gola anche a un gigante come SpaceX (14 miliardi di ricavi). Imbarazza Palazzo … (Il Fatto Quotidiano)