Emergenza Fentanyl. La droga degli zombie nell'eroina. A Perugia scatta la prima inchiesta

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il Fentanyl utilizzato come sostanza da taglio è stato un episodio sporadico o è già diventato una prassi? È un fenomeno individuato nella sua fase iniziale oppure il mix tra eroina e il potente farmaco oppioide è già una presenza concreta nel mercato dello spaccio? La Procura della Repubblica di Perugia, dopo l’individuazione della sostanza in una dose di eroina su cui la locale Unità di Strada ha effettuato un controllo a campione, ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di spaccio di stupefacenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia che fa oltre 100mila morti l'anno. Dal ministero della Salute è partita una nota agli assessorati alla Sanità di tutte le Regioni affinché sollecitino le strutture che si occupano di dipendenze ad «informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute». (La Stampa)

Spaccio di stupefacenti - secondo quanto risulta all'ANSA - l'ipotesi di reato che compare nel fascicolo, con il quale l'Ufficio guidato da Raffaele Cantone mira a svolgere indagini specifiche. (ilmessaggero.it)

È questo l'obiettivo della circolare, a carattere urgentissimo, diramata il 26 aprile dalla Direzione Generale della Prevenzione con cui il Ministero della Salute avverte gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano sull'allarme riguardante il rischio di diffusione della sostanza sul territorio nazionale, invitando a mettere in atto la massima vigilanza. (Nurse24)

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l’anno. Ma ora anche in Italia è scattato l’allarme Fentanyl, oppioide sintetico 80 volte più potente della morfina, dopo l’analisi di una dose di eroina venduta a Perugia e contenente il 5% della pericolosa sostanza. (Nurse Times)