Equinozio d'autunno 2024: perché quest'anno è il 22 settembre invece che il 21? L’ora esatta

Più informazioni:
Cambiamento climatico

Chi era convinto che quest’anno l’equinozio di autunno sarebbe caduto il 21 settembre, come di consueto, il 22 settembre dovrà ricredersi. Per il 2024, infatti, questa data “classica” è destinata a cambiare. Il motivo è legato ad una serie di fattori astronomici che forse non tutti ancora conoscono. Perché l’equinozio di autunno 2024 cade il 21 settembre? Sembra facile dire “autunno”, ma la verità è che definirne i reali contorni è meno scontato di quello che si potrebbe pensare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Il giorno dell'equinozio vede la stessa durata per... (Virgilio)

Non si tratta di un giorno intero, ma di un momento astronomico esatto che si verificherà alle 14:44 ora italiana. Cosa significa equinozio e perché non cade sempre il 22. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oroscopo 2024, gli effetti del Sole in Bilancia dal 22 settembre

Pertanto, in questa posizione, in tutti i luoghi della Terra il giorno e la notte hanno la stessa durata di 12 ore. L’equinozio, quindi, è quel punto preciso dell’orbita della Terra intorno al Sole in cui la linea che separa la parte illuminata da quella in ombra nel nostro pianeta passa esattamente dai due Poli. (Icona Clima)

Il circolo di illuminazione (cioè la linea immaginaria che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane al buio) passa esattamente per i due Poli. (BergamoNews.it)

L’autunno è ufficialmente arrivato: l’equinozio d’autunno del 22 settembre si porta dietro un vento più freddo, ma anche le coccole di un maglione e una tisana calda, le cene in casa tra pochi intimi. Tuttavia la stagione della Bilancia non significa solo voler indossare un outfit stiloso composto finalmente di molti strati: il prossimo periodo parla di equilibrio, di relazioni e di riconciliazioni. (Cosmopolitan)