Tutti al lavoro anche il sabato (o la domenica): la proposta che fa discutere

Mentre diversi Paesi europei stanno testando la settimana lavorativa corta, la Grecia va controcorrente e da luglio consentirà alle imprese di diversi settori, dall'industria all'agricoltura, di estendere da cinque a sei i giorni di lavoro dei loro dipendenti. Una misura nata per combattere la carenza di manodopera, ma che, secondo diversi esperti, rischia di comportare un maggiore sfruttamento dei lavoratori e un aumento della già alta percentuale di incidenti e morti sul lavoro. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri media

Nel resto del mondo si parla di settimana corta e di venerdì brevi. In Grecia le ore e i giorni di lavoro aumentano. Da lunedì 1 luglio le aziende di diversi settori potranno richiedere una settimana di 48 ore e sei giorni. (Forbes Italia)

Grecia: al via la settimana lavorativa di sei giorni di Mitsotakis. Ira sindacati: ‘misura barbarica’ E ora in Grecia alcune aziende potranno decidere di lanciare la settimana lavorativa di sei giorni. (Finanzaonline)

La nuova normativa, appena entrata in vigore, consente a determinate aziende di chiedere ai propri lavoratori turni su sei giorni a settimana, anziché cinque, per complessive 48 ore di lavoro settimanale. (Fanpage.it)

In Grecia si torna alla settimana lavorativa di 48 ore

La normativa, entrata in vigore il 1° luglio, si contrappone alla tendenza globale delle aziende ad adottare una settimana lavorativa più breve. (Wall Street Italia)

L’obiettivo degli articoli 25 e 26 della Legge 5053/2023 è quello di contrastare i fenomeni del lavoro sommerso, ma anche di incrementare il reddito dei dipendenti, poiché la loro retribuzione giornaliera per il 6° giorno sarà aumentata del 40% rispetto alla paga giornaliera. (Il Sole 24 ORE)

In autunno saranno 15 anni dalla rivelazione che i conti della Grecia erano stati truccati per consentire l’ingresso nell’euro da parte di Atene. Fu l’inizio della lunga era delle cure lacrime e sangue per il popolo greco, che dallo stesso euro era incastrato nei voleri della Troika. (Contropiano)