Macron: Inaccettabile che Israele prenda deliberatamente di mira UNIFIL

Macron: Inaccettabile che Israele prenda deliberatamente di mira UNIFIL 11 ottobre 2024 Cipro, 11 ott. - Il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Med9 a Cipro ribadisce la condanna per "l'attacco deliberato" delle forze armate israeliane allìUnifil, e chiama a mettere uno stop alle esportazioni di armi a Israele. "È completamente inaccettabile che le truppe Unifil siano deliberatamente prese di mira dalle forze armate israeliana. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima risposta sembra semplice. (Italia Oggi)

Il ministero degli esteri ha convocato ieri il responsabile degli affari dell’ambasciata israeliana, che al momento è il massimo responsabile diplomatico a Madrid. La Spagna protesta duramente e formalmente con il governo israeliano per gli attacchi ai caschi blu in Libano. (il manifesto)

Austin ha quindi ribadito "il sostegno incrollabile" degli Stati Uniti riguardo il diritto di Israele all'autodifesa. Fonti Tel Aviv: "Risposta a Iran ancora in fase di pianificazione" (Adnkronos)

Meloni al Med9: inaccettabili gli spari in Libano contro Unifil. La nota congiunta con Macron e Sanchez

Il secondo attacco israeliano contro le postazioni Unifil scatena le reazioni del mondo intero e in particolare dell’Europa. I leader dei tre Paesi affermano di «contare su Israele per la sicurezza delle missioni» ma insistono nel reclamare dallo Stato ebraico «il cessate il fuoco immediato». (il manifesto)

Il ministero della Difesa ha smentito oggi 11 ottobre la notizia di un nuovo attacco israeliano, il terzo, alle basi Unifil di stanza in Libano. Guido Crosetto, titolare del dicastero di via XX Settembre, ha però ribadito che qualsiasi nuovo tentativo di Israele di costringere i militari italiani della forza di interposizione Onu a lasciare il paese dei Cedri, non avrà esito. (Italia Oggi)

Un intervento di 6 minuti, incentrato principalmente sulla situazione in Libano e sull'attacco dell'esercito israeliano alla forze Unifil: nelle dichiarazioni alla stampa dopo il Med9, Giorgia Meloni sottolinea che "il governo sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano, i militari italiani prestano un'opera fondamentale per (Secolo d'Italia)