Sarà questa l'icona per accedere ai canali del digitale terrestre. Dovrà essere su tutti i TV, anche quelli già sul mercato

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha svelato l'icona che rappresenterà l'accesso rapido ai canali del digitale terrestre e che dovrà essere implementato dai produttori di smart TV. L'icona raffigura un televisore con la scritta "TV" sullo schermo e "canali TV" subito sotto. L'icona dovrà essere "a disposizione degli utenti sulle home page di tutti i dispositivi idonei alla ricezione dei contenuti trasmessi su tale piattaforma" e delle stesse dimensioni delle altre icone (per esempio per le app) e identica su "tutti i dispositivi e tutte le interfacce utente - elaborate al fine di consentirne la chiara e immediata visibilità". (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha di recente approvato un regolamento in base al quale la possibilità di accedere ai contenuti della televisione digitale terrestre deve essere indicata in modo evidente e comprensibile per tutto il pubblico italiano. (Corriere della Sera)

Nelle scorse ore l'Agcom ha approvato l'icona ufficiale che fungerà da accesso ai canali della televisione del digitale terrestre. Questa novità non arriva sola, bensì accompagnata da un regolamento che dovrà garantire l'immediata accessibilità ai contenuti della televisione digitale terrestre. (SmartWorld)

• di dimensioni non inferiori a quelle delle altre icone o degli garanzie nelle comunicazioni ha approvato, con il voto contrario (Tuttosport)

Arriva l'icona per trovare subito i canali del digitale terrestre anche sulle smart tv

La stessa Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, infatti, afferma che questi temi sono “rilevanti ai fini della costruzione della coscienza collettiva e della formazione dell’opinione pubblica“. (Libero Tecnologia)

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha approvato l'icona ufficiale che determinerà il punto di accesso ai canali della televisione del digitale terrestre. (WIRED Italia)

Il consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha infatti approvato (con il voto contrario della commissaria Elisa Giomi), un regolamento volto ad assicurare «l'immediata, agevole e chiara accessibilità dei contenuti della televisione digitale terrestre», così come previsto dal Testo unico dei servizi media audiovisivi e dalla propria delibera dello scorso anno (294/23/CONS). (Italia Oggi)