Bueno Fonteno, la discesa nella grotta e la caduta: corsa contro il tempo per salvare la speleologa Ottavia Piana
Bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nel dedalo carsico più grande della Lombardia, tra il lago di Iseo e quello di Idro, nella Bergamasca. Sabato pomeriggio è scivolata nelle viscere della terra, in una grotta a una profondità di 585 metri. Ha fratture a gambe e torace. Ora è una corsa contro il tempo per salvarla sebbene il suo morale sia buono, tanto che uno dei primi pensieri che Ottavia Piana, speleologa di 32 anni, ha affidato ai soccorritori che l’hanno raggiunta è stato quello di rassicurare famiglia e fidanzato. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Su altri media
La situazione è critica e raggiungerla nella grotta è stato più difficile di quanto ci avessero prospettato. Portando i materiali con noi, abbiamo impiegato sette ore”. (Il Fatto Quotidiano)
Ottavia Piana, quando sarà liberata dalla grotta: da due giorni 100 soccorritori al lavoro. Il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - CNSAS impegnato nelle operazioni di recupero della ragazza ha pubblicato su Facebook un video dei soccorsi: davvero complicato per i soccorritori, impegnati in cunicoli sotterranei strettissimi dove a malapena ci passa una persona. (leggo.it)
5 Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni che è rimasta intrappolata da sabato sera nella grotta Bueno Fonteno, sulla costa bergamasca del lago d'Iseo, sarà in salvo non prima di mercoledì pomeriggio. Le operazioni di soccorso infatti richiedono altro tempo. (Fanpage.it)
Partita la corsa contro il tempo per recuperare la speleologa Ottavia Piana, la professionista di 32 anni rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nel territorio della Bergamasca. Nella tarda serata di sabato 14 dicembre la donna stava esplorando l'Abisso insieme ad alcuni colleghi con l'obiettivo di mappare parte della grotta, quando è improvvisamente precipitata, e non è stato possibile fare nulla per aiutarla. (il Giornale)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Bueno Fonteno, corsa contro il tempo per salvare la speleologa Ottavia Piana (TV2000)
Corrado Camerini, medico e responsabile del Gruppo speleologico Lombardia: «Prima di martedì sera difficilmente si riuscirà a portare Ottavia Piana fuori dalla grotta di Bueno Fonteno, che è appena stata esplorata. (Corriere TV)