Stelle cadenti, fenomeno celeste millenario nel weekend: ecco come vedere le Liridi

MeteoWeb Lo sciame meteorico delle Liridi, uno degli spettacoli celesti più antichi mai registrati, è iniziato, e raggiungerà il picco alla fine di questa settimana. Questo fenomeno, originato dalla cometa C/1861 G1 Thatcher, offre uno spettacolo di stelle cadenti e bolidi che attraversano il cielo notturno. Scopriamo quindi l’origine delle Liridi, quando sarà il picco e i migliori modi per osservare le scie luminose. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Questa pioggia di “stelle cadenti” è considerata anche una delle più affidabili e fa la sua comparsa puntualmente ogni aprile. (National Geographic Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le stelle cadenti illumineranno il cielo notturno mentre il fine settimana volge al termine e la Giornata della Terra prende il via, presentando la migliore opportunità per osservare una pioggia di meteore dal 2023. (MeteoWeb)

Le piogge di meteore: uno spettacolo celeste da non perdere Dopo alcuni mesi di quiete meteorica, la pioggia di meteore delle Liridi raggiungerà il suo picco nella notte tra il 21 e il 22 aprile. Sfortunatamente, la Luna sarà in una fase crescente oltre il 90%, quindi la sua luce interferirà con la visibilità delle meteore più deboli. (Meteo Giornale)

Naso all’insù: anche dal cielo del Friuli piovono sassolini cosmici, le “Liridi”: ecco quando. (Friuli Oggi)