Attenzione ai taglieri che usate per cucinare: “Possono rilasciare particelle tossiche che contaminano il cibo”. Il nuovo studio
Immagina di preparare una cena salutare con primizie di stagione. Il tagliere è l’utensile di cui non puoi fare a meno per affettare e tritare. Ma così facendo, potresti condire un piatto sano con degli ingredienti sgraditi e ben poco salutari: le microplastiche. Sì, proprio loro, invisibili e dannose. Uno studio dell’American Chemical Society ha infatti rivelato che l’uso di taglieri prodotti in materiali plastici come il polipropilene e il polietilene potrebbe esporre una persona a un’ingestione annuale che va da 14 milioni fino a 79,4 milioni di microplastiche. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
La ricerca continua a essere cruciale per comprendere gli effetti delle sostanze chimiche sulla salute umana. Studi scientifici si sinteressano di sensibilizzare il pubblico sui potenziali pericoli e per incoraggiare cambiamenti nelle pratiche di produzione e consumo. (Felicità Pubblica)
In poco tempo la notizia era diventata virale e aveva scatenato il panico: una ricerca pubblicata negli Stati Uniti a fine ottobre aveva messo in guardia dai rischi per la salute degli utensili in plastica nera. (Corriere della Sera)