Domusnovas: "Venite a donare il sangue, ne abbiamo bisogno"

E' un appello a dir poco accorato quello che il presidente dei donatori di sangue della Fidas Domusnovas Gianluigi Loi rivolge a tutti in vista della raccolta di sangue di sabato 4 aprile, dalle 8 alle 12, in piazza Matteotti: "Venite a donare il sangue, ce n'è un fortissimo bisogno anche a causa del Coronavirus.

In piazza Matteotti i donatori verranno accolti dallo striscione "Andrà tutto bene" personalizzato per la raccolta sangue e realizzato dall'artista e tatuatore Mariano Caredda. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Il progetto, approvato anche dal Comitato etico regionale, permetterà una visione della circolazione del virus nel periodo considerato, tra dicembre 2019 e giugno 2020. Al via in Liguria i test sierologici su un campione di 2400 donatori tra i 18 e gli 80 anni per stimare la circolazione dei virus tra la popolazione, analizzando anche campioni di sangue già donati a partire dal dicembre scorso. (IMPERIAPOST)

E anche a Monza i detenuti hanno chiesto al garante se davvero è possibile prevedere un indulto: "Indulto e amnistia sono misure impossibili in questo periodo, sarebbe folle - le parole di Lio -. Nel distretto di competenza sono già stati rilasciati 340 detenuti", 104 soltanto da Monza. (Il Giorno)

Per questo le iniziative come lo screening dei donatori Avis nei territori maggiormente colpiti continueranno. Tutto è partito da uno screening effettuato pochi giorni fa all’ospedale di Codogno su una parte dei 130 donatori attivi della sezione cittadina Avis. (QUOTIDIANO.NET)

A oggi nelle residenze sanitarie assistenziali, fronte critico nella lotta al coronavirus per la fragilità degli ospiti e la presenza di focolai, sono già stati effettuati 3mila test sierologici. Per quanto riguarda i test sierologici, verranno effettuati su un campione di 2400 donatori tra i 18 e gli 80 anni. (GenovaToday)

Inoltre siamo partiti con altri 25mila test tra il personale sanitario dei nostri ospedali e con i test sierologici a tappeto nelle Rsa liguri a tutti gli ospiti e a tutto il personale”. Per quanto riguarda i test sierologici, verranno effettuati su un campione di 2400 donatori tra i 18 e gli 80 anni. (GenovaToday)

“Oltre un mese fa siamo partiti, primi in Italia – sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - con una sperimentazione dei test sierologici all’Ospedale Evangelico, quando ancora questo strumento non era caldeggiato dalla task force nazionale per l’emergenza covid. (SanremoNews.it)