Brezza leggera sui mercati prima di Natale, Milano quasi ferma

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

Le borse europee si avviano a una chiusura poco sotto la parità in un clima semi-festivo. L'indice EuroStoxx50 perde lo 0,4%. FtseMib di Milano -0,2%. Dax di Francoforte -0,2%. Italia. La Commissione Europea ha versato oggi la sesta rata del Pnrr pari a 8,7 miliardi di euro, a seguito della valutazione positiva espressa lo scorso mese sul conseguimento di 39 obiettivi legati al piano. "L'Italia si conferma lo Stato membro Ue che ha ricevuto l'importo maggiore di finanziamento, pari a 122 miliardi di euro, corrispondente al 63% della dotazione complessiva del Pnrr," ha detto la premier Giorgia Meloni (Websim)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad aumentare la volatilità sui mercati oggi contribuiranno anche le così dette tre streghe, la triplice scadenza di opzioni e future su indici e azioni che caratterizza il terzo venerdì di dicembre. A pesare è ancora la delusione per le prospettive sui tagli dei tassi delineate dalla Fed per il 2025 nella riunione di mercoledì, che ieri ha frenato anche Wall Street. (la Repubblica)

Le borse asiatiche hanno toccato un nuovo minimo di tre mesi mentre gli investitori attendono i dati chiave sull’inflazione americana, che potrebbero allentare o peggiorare le preoccupazioni per le pressioni sui prezzi persistentemente elevate, mentre ieri il dollaro ha toccato i massimi di due anni . (Il Sole 24 ORE)

La Borsa di Milano e i principali listini mondiali hanno vissuto una settimana complessa, con Piazza Affari tra le peggiori performance in Europa. Tuttavia, due titoli hanno brillato in controtendenza: Brunello Cucinelli e Pirelli. (Proiezioni di Borsa)

Borse europee al palo: Milano senza slancio, petrolio in leggero calo

Il Giorno delle Quattro Streghe (quadruple witching) si riferisce alla scadenza simultanea di quattro tipi di contratti derivati: future su indici azionari, opzioni su indici azionari, opzioni su azioni e future su azioni singole. (lamiafinanza)

OVS Francoforte (LA STAMPA Finanza)

Di: Matteo Borrelli A Francoforte e Londra la giornata si chiude senza variazioni significative, mentre Parigi registra una seduta altrettanto priva di scosse. (Italia Informa)