In Libano sta scoppiando l'inferno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ESTERI

“In Libano sta scoppiando l’inferno”. Difficile trovare parole più efficaci di quelle usate dal segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, durante la sessione di emergenza del Consiglio di sicurezza sulla crisi in Medio Oriente, per descrivere cosa sta accadendo a Beirut e dintorni. Con i bombardamenti israeliani che procedono senza sosta e le truppe di Tel Aviv “pronte” all’operazione di terra, più volte paventata dal primo ministro Benjamin Netanyahu, la diplomazia internazionale sta tentando il tutto per tutto al fine di scongiurare l’invasione. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

"Come potete vedere, abbiamo rilasciato una dichiarazione per un cessate il fuoco di 21 giorni lungo il confine israelo-libanese. L'annuncio di Biden, per evitare che diventi guerra regionale Roma, 26 set. (ilmessaggero.it)

Lunedì è stato il giorno più sanguinoso in Libano in una generazione". Mentre le centinaia di morti causate in pochi giorni dall’offensiva israeliana sembrano aver risvegliato la diplomazia occidentale, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è già arrivato a New York. (Il Giornale d'Italia)

Tuttavia, da Israele è arrivato un secco rifiuto: il premier Benjamin Netanyahu , intervenendo all' Assemblea Generale dell'Onu a New York, ha dichiarato che lo Stato ebraico continuerà a colpire con forza sia in Libano che a Gaza . (Gazzetta del Sud)

Nel suo discorso presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha insistito affinchè cessino i mortali attacchi israeliani contro il Libano. "Esortiamo Israele a cessare questa escalation in Libano, e Hezbollah a cessare questi lanci di missili verso Israele. (Il Sole 24 ORE)

L’altro alleato di destra, il ministro delle finanze Bezalel Smotrich, ha criticato duramente una possibile tregua, affermando che l’unico obiettivo deve essere la distruzione di Hezbollah e l’eliminazione della sua capacità di minacciare i residenti del nord di Israele. (RSI.ch Informazione)

Alla fine delle discussioni che si sono tenute ieri a... Gli Stati Uniti e altri paesi alleati hanno chiesto un cessate il fuoco immediato di 21 giorni lungo il confine tra Israele e Libano. (Virgilio)