Re Costantino di Grecia è morto di ictus ad Atene

Si è spento ad Atene, all’età di 82 anni, Re Costantino di Grecia, l’ultimo re ellenico della storia. È morto di ictus in ospedale, dov'era stato ricoverato la scorsa settimana. Oltre ad essere un membro onorario del Cio, aveva un particolare legame con l’Italia, Da atleta, infatti, aveva partecipato (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Con la sua scomparsa si estingue la dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glucksburg, collegata alle monarchie britanniche e danese: è morto all’età di 82 l’ex re di Grecia Costantino II. (Io Donna)

Costantino II salì al trono a soli 24 anni, nel 1964, ma il suo regno durò poco, circa un decennio. L’ultimo re di Grecia, Costantino II, è scomparso ad Atene, all’età di 82 anni, circondato da tutta la sua famiglia. (ilGiornale.it)

Un notizia triste per lo sport mondiale. Nella serata di ieri, martedì 10 gennaio è morto ad Atene Re Costantino di Grecia, l’ultimo Re ellenico della storia. Un’autorità di alto profilo, membro del CIO, particolarmente legato all’Italia considerata la sua vittoria alle Olimpiadi di Roma 1960 nella Vela. (OA Sport)

Re Costantino ha anche un valore simbolico per l'unica Olimpiade estiva disputata in Italia. (Trentino)

Che le sue condizioni fossero peggiorate era noto già alla fine del 2022, quando la sorella Sofia, regina emerita di Spagna, aveva raggiunto il suo capezzale, supportata dall'altra sorella, Irene. +++ (Vanity Fair Italia)

A Napoli, lui erede al trono di Grecia, finì in acqua tra gli schiamazzi. A Roma invece pianse: per l’emozione, come portabandiera nella cerimonia inaugurale dei Giochi del 1960, ma anche per la rabbia, nella villa sull’Appia Antica in cui trovò rifugio dopo l’esilio. (Necrologi)